Seguici su

Cronaca

Ponte Nossa: dopo il maltempo la scuola media ha un nuovo tetto

Suonerà regolarmente la campanella per gli alunni che frequentano la scuola media di Ponte Nossa: lo stabile ha un nuovo tetto

Pubblicato

il

scuola media ponte nossa
il tetto divelto nel riquadro piccolo e il tetto nuovo

PONTE NOSSA – Gli alunni della scuola media di Ponte Nossa potranno entrare in classe regolarmente il 12 settembre prossimo con l’avvio del nuovo anno scolastico grazie al lavoro dell’Amministrazione e delle imprese che hanno garantito la realizzazione del nuovo tetto.

Il tetto dell’edifico era stato infatti divelto e in parte scaraventato a terra lo scorso 21 giugno, quando una tromba d’aria aveva colpito Ponte Nossa e la media Val Seriana causando diversi danni a tetti e abitazioni. Subito l’Amministrazione, guidata dall’appena rieletto Stefano Mazzoleni, si era messa in moto per mettere in sicurezza le aree colpite e intervenire sul tetto della scuola.

il tetto quella sera

“Ricordo bene quella sera – commenta il sindaco Stefano Mazzoleni -: vista l’entità dei danni ho chiesto subito aiuto all’Impresa Legrenzi di Clusone e alla Duesse di Ponte Nossa che sono celermente intervenute rimuovendo i detriti e mettendo in sicurezza le zone più colpite. Interessato anche un altro stabile comunale, la Casa Romelli, nella zona dei Magli. Lì sono state coinvolte alcune abitazioni. A 24 ore dall’accaduto tutti il materiale era stato rimosso. Così ci siamo attivati per procedere con i lavori. Abbiamo anche avviato le pratiche risarcitorie con l’assicurazione e abbiamo inoltrato la richiesta di somma urgenza a Regione Lombardia”.

Ponte Nossa: 75 giorni dopo ecco il nuovo tetto

Mercoledì 4 settembre, a 75 giorni dall’accaduto, il drone dell’impresa di coperture Imberti Daniele & C Sas, che ha realizzati i lavori, ha fotografato il nuovo tetto, realizzato in tempi record. Montato anche l’impianto fotovoltaico.

“Va precisato – continua Mazzoleni – che i lavori di riqualificazione allo stabile inaugurati nel 2017 non avevano riguardato il tetto che risaliva a fine anni Novanta, quindi non necessitava di un adeguamento. Personalmente devo ringraziare le già citate Impresa Legrenzi, in particolar modo il signor Angelo, e Duesse Coperture insieme al geometra Davide Catania, all’ingegnere Giuliano Visinoni di Tekneco di Onore e l’impresa di coperture Imberti Daniele. Grazie agli uffici del Comune di Ponte Nossa e alla Dirigente scolastica Veronica Facchi. L’impegno di tutti ha permesso questo importante risultato”.

Giovedì prossimo saranno 130 gli alunni delle scuole medie provenienti da Ponte Nossa, Parre e Premolo che rientreranno in classe dopo la pausa estiva.

Il costo dell’opera

Il rifacimento del tetto insieme all’impianto fotovoltaico ha un costo di circa 300mila euro: “E’ verosimile un importante risarcimento assicurativo, più eventuali fondi. Il Bim ci ha già dato 20mila euro. I restanti soldi resteranno in carico al Comune che può attingere dall’avanzo di bilancio – conclude Mazzoleni -. Abbiamo fatto quanto possibile e soprattuto quello che ci è consentito per legge”.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *