Cronaca
Ancora allerta per rischio idrogeologico nelle prossime ore
L’allerta per rischio idrogeologico è arancione sul tutto il territorio delle Orobie bergamasche, compresa dunque la Val Seriana
Dopo il violento episodio di maltempo che lunedì all’alba ha causato diversi danni nella bassa Valle Seriana e a Bergamo, un’altra vasta area di bassa pressione in approfondimento dall’Europa Centrale verso il Mediterraneo è attesa nelle prossime ore su tutta la regione Lombardia. L’allerta per rischio idrogeologico è arancione sul tutto il territorio delle Orobie bergamasche, compresa dunque la Val Seriana.
Nel dettaglio, sono attese dal tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 11 settembre, precipitazioni su Alpi e Prealpi occidentali, in estensione nel corso della serata a gran parte dei settori alpini, prealpini e di alta e media pianura, dove su quest’ultimi saranno maggiormente probabili sotto forma di rovesci e temporali, anche persistenti.
Nel corso della notte di domani sono previste precipitazioni moderate sui settori centro-orientali della regione, anche a carattere di rovescio o temporale. Si segnalano possibili massimi locali compresi tra 60-100 mm nell’arco dell’intero evento. In giornata sono attese nuove precipitazioni sul mantovano, mentre altrove è attesa una veloce cessazione dei fenomeni, con l’eccezione della formazione di locali rovesci e temporali tra Prealpi centro-orientali (Orobie e Bresciano) e vicini settori di pianura nel corso del pomeriggio. Vento da Nord in rinforzo dal mattino su Alpi, Prealpi e settori occidentali di pianura, a tratti forte e a carattere di foehn nelle valli alpine e prealpine occidentali, in particolare a quote superiori a 600-800 metri. Si segnalano inoltre possibili massimi locali fino a 80 km/h oltre i 1000 metri.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook