Seguici su

Cronaca

La strada per la Valle Vertova resta chiusa

La strada della Valle Vertova rimarrà ancora chiusa: la frana di lunedì è ancora in movimento

Pubblicato

il

strada val vertova
la situazione di stamattina nel tratto interessato dalla frana

VERTOVA – La strada della Valle Vertova rimarrà ancora chiusa. A seguito delle precipitazioni di forte intensità di mercoledì notte si è riscontrato che la frana che ha ostruito la strada della Valle Vertova lunedì all’alba è ancora in movimento.

“Con un intervento tempestivo attuato dall’impresa incaricata e il supporto dei volontari del Corpo Protezione civile di Vertova , martedì la strada era stata interamente sgomberata dai detriti – spiega il sindaco di Riccardo Cagnoni -. Nella nottata di martedì, anche senza ulteriori fenomeni temporaleschi tuttavia si è verificato un ulteriore riversamento di materiale fangoso sulla sede stradale. Siamo intervenuti prontamente a rimuoverlo. Su indicazione del geologo, intervenuto in sopralluogo con l’ufficio tecnico, sono stati collocati sul muro di sostegno della scarpata alcuni blocchi di calcestruzzo. Ciò per evitare che a causa delle previsioni avverse per la notte di mercoledì venisse sversato sulla carreggiata ulteriore materiale”.

Ancora riversamenti sulla carreggiata: la strada per la Valle Vertova resta chiusa

Ieri mattina si è riscontrato che i fenomeni temporaleschi della nottata hanno causato un ulteriore smottamento e il riversamento di materiale fangoso trascinando sulla sede stradale uno degli enormi blocchi di calcestruzzo.

“Dopo un ulteriore sopralluogo col geologo – continua il sindaco – si è provveduto pertanto allo spostamento della protezione divelta e all’accatastamento del materiale contro il muro della sede stradale per consentire il transito ai residenti. È stata inoltre emessa un ordinanza a carico della proprietà affinché provveda  urgentemente ad intervenire per ripristinare le condizioni di sicurezza. È stata inoltre presentata a Regione Lombardia la richiesta di rimborso delle spese sostenute per l’intervento di somma urgenza effettuato dall’Amministrazione per liberare la strada e renderla accessibile ai residenti ed alle attività commerciali poste oltre il punto dello smottamento”.

“Allo stato attuale – conclude Cagnoni – , ino a quando il terreno non si sarà asciugato non è tuttavia verosimile intervenire in modo efficace. Fino all’intervento di messa in sicurezza a carico delle proprietà interessate rimane pertanto vigente l’ordinanza di chiusura della strada in precedenza emessa”.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *