Sport
Buona la prima al Gewiss Stadium rinnovato: l’Atalanta batte 3-2 la Fiorentina
L’Atalanta ha inaugurato con una vittoria il rinnovato Gewiss Stadium, che grazie al completamento della Curva Morosini ha ospitato circa 23.000 spettatori
Una giornata di sole dopo i nubifragi delle ultime settimane proprio nella zona dello stadio ed una domenica calcistica destinata a restare negli annali. L’Atalanta ha inaugurato con una vittoria il rinnovato Gewiss Stadium, che grazie al completamento della Curva Morosini ha ospitato circa 23.000 spettatori. Gli uomini di Gasperini hanno vinto 3-2 in rimonta, dopo un primo tempo rocambolesco ed una ripresa in cui i neroazzurri hanno più volte sfiorato il poker.
In apertura le buone notizie arrivano dall’infermeria, con i recuperi (insperati) a pieno servizio degli infortunati Kolasinac e Djimsiti in difesa che hanno consentito di riportare in mediana De Roon al fianco di Ederson. L’undici sceso in campo era quindi formato da Carnesecchi, Djimsiti, Hien, Kolasinac, Bellanova, Ederson, De Roon, Ruggeri, De Ketelaere, Retegui, Lookman. Il primo tempo propone una serie di emozioni cui dà la stura il vantaggio della Viola di Palladino al 15’, con Martinez Quarta che risolve un batti e ribatti in area che ai tifosi atalantini ricorda troppo da vicino i gol subiti a San Siro contro l’Inter.
Il campanello d’allarme suona vigoroso, ma a spazzare via i cattivi pensieri ci pensa soprattutto Lookman che con un dribbling “Dublino style” a metà campo fa fuori mezza difesa toscana e crossa per la testa di Retegui, che sigla il pareggio: 1-1 al 21’ e per il centroavanti della Nazionale quarto gol in quattro partite. I fantasmi ritornano poco dopo la mezz’ora con il nuovo vantaggio della Fiorentina, grazie ad un cross dalla trequarti che l’ex Goosens sfiora e Kean (migliore dei suoi) mette in porta: 1-2 e tutto da rifare. L’Atalanta mostra carattere e un attacco dalle tante risorse e negli ultimi due minuti del tempo ribalta la situazione.
Prima un colpo di testa perentorio di De Keteleare su punizione laterale porta al pari, poi un’insistita azione a sinistra di Lookman porta l’indemoniato attaccante al gol: 3-2 e si va negli spogliatoi con tanto rinnovato entusiasmo. Nella ripresa ci si aspetta l’arrembaggio viola, ma per la verità le occasioni migliori arrivano sul fronte neroazzurro, con sontuose occasioni per il poker sfiorate da Bellanova e, ripetutamente, da Lookman. Finisce 3-2 con i neroazzurri che salgono a 6 punti in classifica e ritrovano le sensazioni europee della scorsa primavera.
L’attacco per Gasperini si è confermato la miglior difesa. Giovedì 19 settembre verifica immediata, sempre a Bergamo, nel match inaugurale di Champions contro l’Arsenal, poi nuovo impegno casalingo in campionato lunedì 23 settembre contro il Como. Il rodaggio del nuovo Gewiss Stadium promette nuove emozioni.
Giambattista Gherardi
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook