Seguici su

Cultura

Leffe in festa per i 150 anni della chiesa di San Michele

Da sabato 21 a domenica 29 settembre la comunità di Leffe celebra i 150 anni dalla consacrazione della chiesa prepositurale di San Michele Arcangelo

Pubblicato

il

LEFFE – Da sabato 21 a domenica 29 settembre la comunità di Leffe celebra i 150 anni dalla consacrazione della chiesa prepositurale di San Michele Arcangelo, patrono del paese, avvenuta nel 1874. La parrocchia di concerto con volontari, associazione e Amministrazione Comunale ha coordinato un ricco programma di celebrazioni che culmineranno nella festa patronale di domenica 29 settembre.  Alle tradizionali celebrazioni liturgiche si affiancano iniziative culturali e visite guidate che porteranno i fedeli, leffesi e non, a scoprire la storia e le peculiarità della chiesa.

La chiesa dedicata a San Michele

La prepositurale fu edificata su progetto dell’architetto Francesco Muttoni. Presenta diverse opere pittoriche e scultoree tra cui il simulacro ligneo della venerata Madonna Addolorata (per tutti la Madonnina) opera di Andrea Fantoni. Discosto dalla chiesa c’è il monumentale campanile. I lavori per la sua costruzione furono avviati nel 1834 e completati sei anni dopo, su progetto dell’architetto milanese Giacomo Bianconi.

La torre misura complessivamente 52 metri, ha pianta ottagonale con un perimetro di oltre 21 metri. Sul campanile dal 1950 è installato un concerto di 10 campane in tono “la grave” fuse dalla F.lli Barigozzi di Milano. Si va dai 2800 chilogrammi della campana maggiore ai 175 della più piccola. Proprio il campanile sarà teatro domenica 22 settembre dalle 10 alle 12.15 e dalle 14 alle 16 di visite guidate alla sua sommità, dove la recente ristrutturazione ha reso agibile in sicurezza la terrazza panoramica. Si potrà apprezzare dal vero il suono d’allegrezza dei ragazzi della Scuola Campanaria di Leffe.

4 visite guidate in calendario

Per scoprire le bellezze di chiesa e sacrestia sono stati predisposti quattro appuntamenti per visite guidate: sabato 21 e 28 settembre, domenica 22 e 29 settembre dalle 14 alle 16. Domenica 22 settembre alle 16 verrà proposta un’elevazione musicale del Coro dell’Immacolata di Bergamo, che ricorda i 120 anni dalla sua fondazione. Sarà diretto dal maestro Ivan Zucchetti e accompagno all’organo da Fabio Nava. Sabato 28 settembre alle 20.45 si terrà invece un’elevazione musicale e strumentale con la partecipazione di Damiano Rota all’organo e del baritono Giuseppe Capoferri, dal Teatro alla Scala di Milano. Da ricordare che domenica 22 settembre dalle 8 alle 20 è in programma anche la tradizionale Fiera di San Michele, con bancarelle e stands che animeranno l’area del centro attorno a piazza Libertà.

A livello liturgico da sabato 21 settembre al termine di ogni celebrazione, si terrà la novena a San Michele Arcangelo. Sabato 28 settembre il ricordo del 150esimo della consacrazione della chiesa, con la messa cantata alle 8 e la solenne concelebrazione eucaristica alle 17, presieduta dal prevosto Don Giuseppe Merlini. Domenica 29 settembre si festeggerà la solennità patronale di San Michele Arcangelo con la concelebrazione delle 10, presieduta dal Vescovo mons. Natale Paganelli, già impegnato in Messico e Sierra Leone. Al termine, benedizione del paese e processione.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *