Seguici su

Idee & consigli

Immobile da ristrutturare e valutazione immobiliare: cosa c’è da sapere

Pubblicato

il

Ristrutturazione
Ristrutturazione (© Depositphotos)

Il valore di un’immobile da ristrutturare è naturalmente più basso rispetto a quello di uno avente pari requisiti, ma ristrutturato. Tenere conto di questo aspetto è molto importante quando si decide di mettere in vendita una vecchia casa.

Stabilire il giusto prezzo può infatti aiutare, da un lato, a trovare rapidamente un acquirente e, dall’altro, a decidere se vendere l’immobile così com’è o se sottoporlo prima a qualche intervento di ristrutturazione, così da poterlo vendere a un prezzo superiore.

Per conoscere il prezzo medio dell’immobile è possibile, in primo luogo, consultare i coefficienti OMI, i quali attribuiscono un valore al metro quadro agli immobili in base alla zona in cui si trovano, alla destinazione d’uso e allo stato di conservazione. Fatto questo, si può procedere con una stima immobiliare online, seguita da una sul posto. Per finire, è necessario valutare il costo medio dei lavori di ristrutturazione necessari e sottrarlo dal valore della casa.

Valutazione immobiliare online di una casa da ristrutturare

La valutazione immobiliare online consente di conoscere in pochissimi istanti il valore medio dell’immobile di proprietà. Per ottenerla, non si deve fare altro che accedere a una delle piattaforme che offrono questo tipo di servizio e compilare il form. I dati da inserire possono variare a seconda del sito scelto, ma in generale vengono richiesti:

  • l’indirizzo;
  • la tipologia di immobile;
  • la metratura;
  • il numero di locali;
  • la presenza di parcheggi, garage, balconi, giardino.

Tra le varie informazioni richieste rientrano inoltre quelle relative all’anno di costruzione e a quello in cui sono stati effettuati gli ultimi interventi di ristrutturazione.

I più moderni sistemi di valutazione online basati sull’intelligenza artificiale analizzano un elevato numero di criteri, sia relativi all’abitazione sia alla zona in cui si trova, e consentono di ottenere un valore sufficientemente attendibile. Per affinare il risultato, è comunque sempre consigliabile far seguire a questa prima valutazione una seconda, effettuata in loco da un agente immobiliare.

Valutazione sul posto

Nel giorno e orario dell’appuntamento, il professionista si recherà sul posto ed effettuerà un accurato sopralluogo, durante il quale prenderà in considerazione ulteriori fattori che potrebbero influenzare, positivamente o negativamente, il valore dell’immobile. Nel caso degli immobili da ristrutturare, potrà ad esempio tenere conto delle reali condizioni della casa, del modo in cui si presenta o della necessità di interventi urgenti.

Per effettuare una valutazione quanto più possibile completa e accurata, non si limiterà ad effettuare il sopralluogo, ma controllerà i documenti dell’immobile, effettuerà un’analisi comparativa e individuerà il coefficiente OMI e i coefficienti di merito applicabili.

Il costo dei lavori di ristrutturazione

Una volta stabilito il valore dell’immobile, è necessario individuare il giusto prezzo di vendita, il quale dovrà inevitabilmente tenere conto dei costi di ristrutturazione che l’acquirente dovrà sostenere.

Sebbene non sia possibile definire in modo univoco i costi di ristrutturazione, in quanto entrano in gioco svariati fattori, dalla qualità dei materiali scelti ai tipi di interventi scelti, è comunque possibile ottenere una stima approssimativa chiedendo aiuto a degli esperti del settore.

Vendere casa: meglio ristrutturata o da ristrutturare?

Per decidere se vendere la propria casa così com’è o se effettuare qualche intervento di ristrutturazione per aumentarne il valore, è necessario tenere conto di diversi fattori. Tra questi rientrano:

  • il target al quale ci si rivolge: tra le persone che cercano immobili da acquistare vi sono sia quelli che desiderano entrare in possesso di una casa già perfettamente ristrutturata e abitabile sia quelli in cerca di immobili a basso costo, da sistemare poco alla volta o da ristrutturare e rivendere a un prezzo più elevato;
  • le tempistiche: se si desidera vendere il prima possibile l’abitazione, sarà preferibile evitare di dare inizio a interventi di ristrutturazione che potrebbero richiedere anche diversi mesi per essere completati;
  • il guadagno: sebbene un’immobile ristrutturato possa valere di più, è molto importante valutare con attenzione il rapporto tra aumento di valore e costi da sostenere per effettuare tutti gli interventi richiesti.

Una volta valutati con attenzione questi elementi, tenendo conto sempre del proprio budget e delle proprie necessità, si potrà decidere se procedere con i lavori o lasciare che sia l’acquirente a farsi carico di questa incombenza, ovviamente valutando il prezzo dell’immobile di conseguenza.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *