Seguici su

Cronaca

Fondi a Songavazzo per l’efficientamento energetico del Municipio

Il progetto in graduatoria del bando RECAP ha come obiettivo l’efficientamento energetico del Municipio di Songavazzo

Pubblicato

il

municipio songavazzo

SONGAVAZZO – Il Comune di Songavazzo è assegnatario di un contributo di 608.240,57 euro come da graduatoria del Bando RECAP sul contenimento e decarbonizzazione dei consumi energetici delle strutture pubbliche degli enti locali. Il progetto presentato ha come obiettivo l’efficientamento energetico del Municipio.

“L’intervento non prevede nuove costruzioni – spiega il primo cittadino Giuliano Covelli -, ma il riuso e l’efficientamento energetico del fabbricato esistente già destinato ai medesimi servizi, tenendo conto di ridurre la pressione ambientale dell’intervento sul paesaggio, sulla morfologia, sugli ecosistemi e sul microclima urbano, contribuire alla resilienza dei sistemi urbani rispetto agli effetti dei cambiamenti climatici e garantire livelli adeguati di qualità ambientale urbana”. 

Municipio di Songavazzo: le misure per l’efficientamento energetico

Tutto ciò adottando le seguenti misure: realizzare un tetto ventilato e materiali di copertura idonei, mantenimento dell’attuale superficie permeabile, recupero di acque meteoriche per uso irriguo del verde pubblico e installazione di riduttori di flusso sulla rubinetteria dei servizi”. 

L’opera intesa come progettazione esecutiva, e le fasi gestionali del Bando, sono state sviluppate da Nabla Systems Engineering di Onore. “Senza la loro professionalità – continua Covelli -, è probabile che non saremmo stati premiati dalla graduatoria del Bando in questione, dato che è risaputo cha la differenza la fa quasi sempre una progettazione di qualità. Ma un plauso va anche ai dipendenti comunali, per le diverse competenze, che convergono sempre nell’obiettivo di gestire le risorse ed il patrimonio pubblico, con il metodo antico ma sempre corretto ‘del buon padre di famiglia’”.

“A decreto ricevuto – conclude il sindaco -, potremo definire le fasi conseguenti, e capire quando poter realizzare i lavori, che si suppone possano iniziare in tarda primavera 2025”.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *