Cronaca
Massima allerta per rischio idrogeologico sulle Orobie bergamasche
Allerta massima da codice rosso per rischio idrogeologico sulle Orobie bergamasche a partire da domani mattina
Allerta massima da codice rosso per rischio idrogeologico sulle Orobie bergamasche a partire dalle 6 di domani mattina: lo stabilisce il bollettino di Arpa Regione Lombardia diramato alle 14 di lunedì 7 ottobre. Nella nostra zona l’allerta è inoltre arancio per rischio idraulico gialla per rischio temporali e vento forte. Saranno dunque possibili frane, smottamenti, cadute alberi, allagamenti, esondazioni, grandinate, interruzioni delle linee elettriche per questo le amministrazioni e i gruppi di Protezione Civile si stanno attivando per fronteggiare le eventuali emergenze.
Allerta massima sulle Orobie: le previsioni per le prossime ore
Oggi, lunedì 07/10 dal pomeriggio saranno possibili ovunque precipitazioni, ma di debole intensità, in serata in irregolare intensificazione sui settori occidentali e meridionali, a carattere di rovescio o temporale sui settori meridionali. Si attendono accumuli diffusi di 1-10 mm/12h, sparsi di 10-15 mm/12h su Appennino, pianura e Nordovest; non sono esclusi locali ed isolati picchi di 15-25 mm/12h. Venti da deboli a localmente moderati variabili, con rinforzi in alta quota dal pomeriggio; in serata locali ed isolati rinforzi nei bassi strati su Appennino e pianura orientale.
Per tutta la giornata di domani, martedì 08/10, previsto tempo perturbato sul territorio regionale con precipitazioni di moderata o forte intensità diffuse: nella notte ed al mattino soprattutto su Appennino, pianura e rilievi centro-occidentali; dal pomeriggio in particolare su pianura e rilievi centro-orientali.
Accumuli forti diffusi sulle Prealpi e sulle Alpi Centro-Occidentali, sparsi su Alpi Orientali ed Appennino, isolati in pianura (in particolare quella occidentale): massimi areali diffusi di 70-110 mm/24h, in particolare sulle Prealpi; possibili picchi sparsi/isolati di 100-120 mm/12h e 150- 180 mm/24h su Nordovest, Media Valtellina e Prealpi Centro-Orientali.
Precipitazioni anche a carattere temporalesco, in particolare dal pomeriggio. Venti nei bassi strati da moderati a forti, in rinforzo tra mattino e pomeriggio: massimi diffusi su pianura orientale, Prealpi Orientali ed Appennino, sparsi o isolati altrove; diffusamente forti in quota.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook