Cronaca
Ancora allerta rossa anche in altre zona della Lombardia
La nuova allerta per rischio idrogeologico è valida fino a mezzanotte di oggi
E’ ancora allerta rossa in Lombardia per le prossime ore: il nuovo bollettino meteo della Protezione Civile regionale emesso poco prima delle 14 di oggi, mercoledì 8 ottobre, indica allerta rossa per rischio idrogeologico non solo nel territorio delle Orobie bergamasche ma anche nella confinante Val Camonica e in media e bassa Valtellina e Valchiavenna. L’allerta è valida fino a mezzanotte di oggi.
Il rischio idrogeologico riguarda la possibilità di smottamenti visto l’aumento del grado di saturazione dei suoli. Attenzionato anche il livello idrometrico dei corsi d’acqua del reticolo idrico.
Le previsioni meteo per le prossime ore
Nella seconda parte della giornata di oggi 08/10 attese precipitazioni diffuse moderate o forti, anche a carattere di rovescio e temporale, con tendenza all’attenuazione ed esaurimento verso sera a partire dai settori occidentali. Su Valchiavenna, Media Valtellina, Orobie Bergamasche e Valcamonica accumuli areali tra 80 e 120 mm/12h, localmente nella parte alta delle valli possibili accumuli fino a 140-180 mm/24h. Relativamente alla zona Media – Bassa Valtellina, gli accumuli più elevati risultano più probabili sulla zone retiche (in particolare Val Masino e Val Malenco). Sull’Appennino e sui restanti settori alpini e prealpini accumuli areali tra 60 e 80 mm/12h. Venti nei bassi strati moderati o forti orientali o meridionali, diffusamente forti in quota, in attenuazione dal tardo pomeriggio.
Nella notte di domani 09/10 prevista residua instabilità sui settori orientali, mentre nella mattinata precipitazioni assenti o occasionali. Da metà pomeriggio si attendono precipitazioni in ripresa sparse, tendenti a risultare diffuse in serata. Ventilazione dai quadranti orientali e meridionali inizialmente deboli, dal pomeriggio rinforzi oltre 700 metri fino a moderati o forti.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook