Cronaca
Maltempo: evacuate due case e salvate due persone dalla furia del Serio
Maltempo: evacuate due case in via precauzionale a Chignolo d’Oneta e salvate due persone dalla furia del Serio ad Alzano
Il bilancio dell’ondata di maltempo che ha colpito la bergamasca nelle ultime 24 ore è tutto sommato limitato. In Val Seriana in particolare, dove a spaventare era la portata del fiume Serio e i possibili smottamenti, la situazione è rimasta sotto controllo per tutto il giorno. Piccole frane e alcuni allagamenti si sono verificati dal pomeriggio sia in alta Valle che lungo la Statale nella media e bassa Valle ma senza particolari disagi.
Da segnalare a Chignolo d’Oneta, dove il 27 settembre è scesa una frana che ha isolato la piccola frazione, sono state evacuate le due abitazioni che si trovano sotto la zona interessata dallo smottamento.
Nel pomeriggio si è svolto anche un salvataggio da parte dei Vigili del fuoco del comando di Bergamo e dei carabinieri di Bergamo: due uomini hanno raggiunto il ponte della strada provinciale 35, nel territorio di Alzano Lombardo, al confine con Villa di Serio. I due, probabilmente di origine extracomunitaria, hanno deciso di mettersi lungo l’argine del fiume nonostante la pioggia battente. Il peggioramento delle condizioni li ha spinti a cercare riparo vicino al pilastro del ponte dove sono stati raggiunti dai Vigili del fuoco e portati in salvo.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
Tom
9 Ottobre 2024 at 13:27
Ci sarebbe da capire cosa ci facesseri li!? Col maltempo incombente.
Ma questo resterà sicuramente un mistero nèh…