Eventi
“Fauna sul Monte Farno”, sabato 19 ottobre passeggiata di osservazione
E’ in programma sabato 19 ottobre a partire dalle ore 15 a Gandino l’iniziativa “La Fauna del Monte Farno”
Un’occasione importante per scoprire la fauna che popola i monti della Val Gandino, accompagnati da personale esperto. E’ in programma sabato 19 ottobre a partire dalle ore 15 a Gandino l’iniziativa “La Fauna del Monte Farno”, che prevede un’uscita naturalistica di osservazione ed una successiva conferenza di approfondimento. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Gandino nell’ambito del progetto Family Val Gandino e a supporto dell’attività del nuovo Info Point inaugurato proprio sul Monte Farno lo scorso giugno, divenuto fulcro di apprezzate iniziative per residenti ed escursionisti.
Il programma de “La Fauna del Monte Farno”
Il programma del pomeriggio prevede il ritrovo alle ore 15 presso l’Info Point per la registrazione dei partecipanti e l’attivazione della copertura assicurativa (1 euro a persona). I posti sono limitati ed è richiesta l’iscrizione entro le 12 di venerdì 18 ottobre ai numeri 035.747893 e 351.4028118 (da martedì a venerdì ore 9 – 17). Alle 15.30 prenderà il via la passeggiata con guide naturalistiche per osservare mufloni, cervi, caprioli e altri mammiferi. Verrà proposta anche una simulazione di censimento faunistico con cane da traccia. Al rientro, alle ore 18, presso l’Info Point verrà proposta una conferenza di approfondimenti, con proiezione di immagini e video della fauna locale.
I partecipanti dovranno essere dotati di binocolo (facoltativo), scarpe da trekking, pantaloni lunghi, kway (anche con il sole), felpa calda per la serata, cena al sacco. Sul posto sarà possibile acquistare prodotti a chilometri zero proposti dalle aziende agricole locali. E’ possibile partecipare anche ai singoli appuntamenti (passeggiata con osservazione o conferenza).
Info: lecinqueterredellavalgandino.it
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
pezzoli ferrante
14 Ottobre 2024 at 18:07
sicuramente se il farno non si fosse trasformato in un canile i selvatici si potrebbero anche vedere ed invece si devono nascondere, per l’igoranza delle persone e l’incuria dei preposti al controllo.