Cultura
Sabato 19 ottobre l’inaugurazione del rilievo tattile dell’Orologio Planetario Fanzago
Sarà inaugurato sabato 19 ottobre alle 16 in Piazza dell’Orologio a Clusone rilievo tattile dell’Orologio Planetario Fanzago per persone non vedenti e ipovedenti
Sabato 19 ottobre alle 16 in Piazza Orologio a Clusone verrà inaugurato il rilievo tattile dell’Orologio Planetario Fanzago. L’istallazione è stata pensata, progettata e realizzata dal Lions Club Città di Clusone e Valle Seriana Superiore e con la collaborazione del Comune di Clusone con l’obiettivo di rendere accessibile questa straordinaria opera alle persone non vedenti e ipovedenti. All’evento parteciperà anche un rappresentante dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Bergamo, che ha fornito ai Lions una guida preziosa nello sviluppo di questa iniziativa.
Il rilievo tattile ell’Orologio Planetario Fanzago
Il rilievo permette di percepire, attraverso il tatto, i dettagli artistici e tecnici di uno dei simboli più iconici della nostra Città. Grazie alla presenza di un QR code integrato, i visitatori potranno accedere a un contenuto vocale che illustra la storia, le caratteristiche tecniche e quelle artistiche dell’Orologio. Il Lions Club Città di Clusone e Valle Seriana Superiore ha attuato questa importante opera accessibile attraverso il competente lavoro della società Happy Vision di Seriate, mentre il supporto del rilievo è stato creato dalla società Cosmet di Clusone. Il progetto è stato reso possibile anche grazie al contributo e al servizio volontario di alcuni soci del Club.
Clusone una città inclusiva
Con quest’opera si va ad aggiungere un importante tassello alla cartellonistica realizzata quest’estate dall’Amministrazione Comunale, che si pone l’obiettivo di rendere Clusone una città più inclusiva e accessibile. I dieci pannelli già presenti nel centro storico, oltre al testo descrittivo del punto d’interesse, presentano un QR Code, che consente di avere accesso a contenuti aggiuntivi e numerose curiosità sulla storia di Clusone, insieme a servizi quali Audioguide in italiano, inglese e ucraino, Videoguide in LIS e Virtual Tour immersivi, strumenti che consentono di abbattere le barriere spesso imposte ai soggetti con disabilità visive, uditive o motorie.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook