Seguici su

Cronaca

Pigna, un francobollo per i 185 anni di storia

185 anni di storia per il Cartiere Paolo Pigna S.p.A. di Alzano Lombardo. Un francobollo per celebrare il marchio più iconico della cartotecnica italiana

Pubblicato

il

ALZANO LOMBARDO – Giovedì 17 ottobre si è tenuta, presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy a Roma, l’emissione del francobollo celebrativo di Pigna prodotto dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e distribuito da Poste Italiane, che appartiene alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dell’imprenditoria italiana.  L’immagine scelta per questo speciale francobollo è quella di Bella Copia, ovvero la storica copertina del 1952, che Pigna ha riproposto all’interno della collezione a marchio PdiPigna, per omaggiare il concetto di Made in Italy nato in quegli anni: ovvero quel particolare gusto, che comprende la moda, il design e in generale tutte le creazioni, che da sempre identificano l’unicità dell’idea italiana del “fatto bene”.

Questo traguardo rappresenta un momento di grande orgoglio per la nostra Azienda” ha dichiarato Massimo Fagioli, CEO e Presidente di Cartiere Paolo Pigna S.p.A. “Da 185 anni portiamo avanti i nostri valori di qualità e sostenibilità, guardando sia alla nostra tradizione sia al rinnovamento continuo. Il francobollo celebrativo non è solo un tributo alla nostra storia, ma anche un riconoscimento a chi, quotidianamente, contribuisce a scrivere nuove pagine del nostro percorso e ne sostiene il successo”.

Pigna fondanta nel 1839

Fondata nel 1839, Pigna celebra quest’anno quasi due secoli di eccellenza, affermandosi come uno dei marchi più longevi e prestigiosi dell’industria italiana. Pigna è da sempre sinonimo di qualità, tradizione e innovazione: i quaderni e le collezioni iconiche, come Monocromo, Pigna Nature Flowers e PdiPigna, sono simboli dell’italianità che accompagnano quotidianamente lo studio, il lavoro e il tempo libero da generazioni. Riconosciuta come Marchio Storico, con la celebre ‘P’ inserita nel Registro Speciale dei Marchi di interesse nazionale, dal 2020 Pigna redige il proprio Rapporto di Sostenibilità, a testimonianza dell’impegno verso gli impatti ambientali, sociali e di governance delle attività aziendali, applicando gli standard internazionali. Oggi, parte del Gruppo Buffetti, nonché del Gruppo Dylog, l’Azienda continua a investire nell’innovazione, consolidando le radici che, da 185 anni, ne fanno un marchio storico e inconfondibile.

L’evento di presentazione, del francobollo a noi dedicato, ha rappresentato un’importante occasione per celebrare, non solo il passato, ma anche il futuro di Pigna. I prossimi dodici mesi saranno un concentrato di attività e iniziative per festeggiare questo importante anniversario anche con tutti i nostri clienti”, conclude Massimo Fagioli. Oltre al francobollo, sarà disponibile presso i punti di Poste Italiane, anche il Folder Filatelico, ovvero la cartella contenente i prodotti filatelici da collezione, realizzato per l’occasione, a tiratura limitata e numerata.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *