Seguici su

Cultura

Alessandro Valoti è il nuovo direttore artistico del Parco del Gran Paradiso

Alessandro Valoti è il nuovo direttore artistico del Parco del Gran Paradiso. Dovrà sovraintendere all’organizzazione dei concerti estivi

Pubblicato

il

alessandro valoti

Alessandro Valoti, musicista di Cene e membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Teatro Donizetti, è il nuovo direttore artistico del Parco del Gran Paradiso. Si tratta del più antico di Italia, che compirà 102 anni il 3 dicembre 2024. Valoti avrà la responsabilità di sovraintendere all’organizzazione della rassegna di concerti estivi selezionando gli artisti e i progetti culturali che si esibiranno nei Comuni del parco: sei del Piemonte e sette della Valle d’Aosta.

“Sono molto orgoglioso e riconoscente di poter iniziare una nuova avventura come direttore artistico del Parco Nazionale Gran Paradiso, per un progettodi musica e teatro – ha commentato Valoti -. I miei occhi oggi sono pieni di meraviglia; questi luoghi meritano il nome che hanno, e meritano di essere valorizzati e riscoperti grazie alla cultura”.

“Nel mio bagaglio – conclude – porto l’esperienza che ho maturato in questi anni e l’entusiasmo che sempre suscitano i percorsi, gli incontri e le collaborazioni che nascono dalle nuove idee. Grazie di cuore a chi mi ha dato questa elettrizzante opportunità”.

Il curriculum di Alessandro Valoti

Alessandro Valoti, dopo aver concluso con il massimo dei voti il triennio in corno presso il conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo, e il biennio al conservatorio “Luca Marenzio” di Darfo Boario, dal 2006 al 2014 Valoti ha svolto un master di specializzazione alla Zürcher Hochschule der Künste.

Oltre ad aver svolto diversi percorsi di specializzazione alla School Of Management di SDA Bocconi, nel 2024 ha concluso il master universitario di primo livello in “Marketing e Digital Innovation per l’arte e la cultura” al Sole24ore Business School. Attualmente è il cornista del quintetto di fiati “Orobie”. Dal 2016 è presidente del distretto del commercio di Honio. Nel febbraio2020 è diventato consigliere d’amministrazione della Fondazione Teatro Donizetti.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità