Seguici su

Cultura

“Ennio Morricone, il suono di una vita”, a Leffe note e racconto

Sabato 26 ottobre alle ore 21 è in programma al Cinema Teatro Centrale di Leffe lo spettacolo “Ennio Morricone, il suono di una vita” di e con Fabio Santini

Pubblicato

il

LEFFE – Una serata per viaggiare, con note e racconto, fra i classici di un indimenticato maestro. Sabato 26 ottobre alle ore 21 è in programma al Cinema Teatro Centrale di Leffe lo spettacolo “Ennio Morricone, il suono di una vita” di e con Fabio Santini. La serata è dedicata ai classici del compositore scomparso il 6 luglio 2020.

Da canzoni leggendarie come alle pagine più indimenticabili

Da canzoni leggendarie come ‘Se telefonando’ di Mina, alle pagine più indimenticabili ed evocative delle colonne sonore, scritte per i grandi del Cinema: da Sergio Leone ai più prestigiosi registi di Hollywood. Con il flauto traverso di Michela Podera e la chitarra classica di Raffaele Mezzanotti, si entra nella suggestione dei brani che hanno reso Morricone così celebre, mentre i riferimenti cinematografici vengono illustrati da proiezioni su grande schermo dei fermo-immagini. L’appassionata narrazione di Fabio Santini fa conoscere più da vicino il compositore, il suo carattere di uomo, il suo profilo di artista, il sublime percorso dei suoi suoni.

Episodi, aneddoti, ricordi ed emozioni che hanno accompagnato quasi sessant’anni di storia. Il tessuto narrativo è contrappuntato dall’esecuzione di brani che hanno consentito al “genio delle colonne sonore” di diventare patrimonio culturale ed emotivo di tutti. Uno spettacolo già protagonista nel 2022 del Festival Internazionale del Cinema di Venezia 2022.

Fabio Santini è considerato uno dei più qualificati conoscitori dell’opera di Morricone

Giornalista e inviato speciale di importanti testate nazionali, porta in scena dal 1997 “C’era una volta il Cinema”, dedicato al dietro le quinte dei film di Sergio Leone. Noto autore di saggi sulla musica, è docente di Storia della musica pop al CPM di Milano e di Storia ed Estetica della Musica al CDpM di Bergamo. Michela Podera, flauto traverso, ha conseguito il diploma accademico con lode presso l’ISSM di Bergamo ed è docente di flauto al Monteverdi di Cremona. Si è aggiudicata svariati primi premi in concorsi nazionali e internazionali e, tuttora, noti compositori le affidano la prima esecuzione delle proprie opere. Raffaele Mezzanotti, chitarra classica, vanta diploma Accademico all’ISSM con lode. Premiato in vari concorsi in Europa, ha vinto la borsa di studio per l’International Guitar Summer School. E’ presidente dell’Associazione “Giardino della musica”. Biglietti d’ingresso (11 euro) in prevendita sul sito https://ticket.cinebot.it/centrale/

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *