Sport
Gasperini verso il Celtic in Champions: “Squadra veloce da non sottovalutare”
Atalanta: domani appuntamento con la Champions, alle 18.45 affronterà al Gewiss Stadium di Bergamo gli scozzesi del Celtic
BERGAMO – L’Atalanta torna a tuffarsi nell’Europa che conta e mercoledì 23 ottobre alle 18.45 affronterà al Gewiss Stadium di Bergamo gli scozzesi del Celtic. Mister Gasperini e Mario Pasalic (reduce dal gol che ha sbloccato la partita di Venezia e ne ha fatto il croato più prolifico della storia nel Campionato Italiano) hanno incontrato i giornalisti nella tradizionale press conference della viglia.
“E’ sempre bello ascoltare la musichetta della Champions – ha affermato Pasalic – abbiamo fatto bene nelle prime due partite e dobbiamo continuare. La Champions ci dà tanto anche per il campionato, ci abitua a ritmi più alti”. “Le ultime due vittorie in campionato – ha aggiunto Gasperini – hanno migliorato la partita. Qui però è un’altra partita, un’altra competizione ed i punti iniziano ad essere pesanti. Abbiamo l’opportunità di poter consolidare la nostra posizione. Sarà una partita agonisticamente accesa, ma anche aperta perché sono due squadre abituate ad attaccare e il Celtic ha giocatori veloci che dovremo contrastare con un’ottima prestazione. Gli scozzesi hanno dilagato nella prima partita contro lo Slovan ma subito assai contro il Dortmund. In Champions bisogna stare attenti, sbagliare partita può essere deleterio. Dovremo metterci attenzione, loro davanti sono pericolosi”.
Fra i dubbi della vigilia tengono banco le varie indisponibilità in difesa e in particolare quelle di Kolasinac e Hien. Il primo ha saltato la partita in Laguna, mentre Hien è uscito alla fine del primo tempo, entrambi alle prese con una sindrome influenzale. Considerano anche l’assenza del lungodegente Scalvini (entro l’anno forse potremo rivederlo in campo) e i malanni muscolari che ancora bloccano Toloi e Kossonou, è facile ipotizzare un nuovo arretramento di De Roon sulla linea arretrata, con Pasalic confermato in mediana al fianco di Ederson. Se davvero Hien e Kolasinac non dovessero recuperare, da vedere se a completare la linea sarà eventualmente utilizzato Godfrey oppure se a far da braccetto sarà utilizzato Ruggeri, con Zappacosta sull’esterno sinistro e Bellanova a destra.
A dirigere la partita sarà l’arbitro bosniaco Irfan Peljto, con la consueta cornice di pubblico da tutto esaurito. In arrivo dalla Scozia almeno 1300 tifosi del Celtic, in qualche caso già avvistati in città. La Nord annuncia una coreografia particolare, con sciarpe appositamente create per questa nuova appassionante sfida dell’Atalanta all’Europa dei grandi. Ileltic è squadra di grandi tradizioni e nel suo palmares figurano una Coppa dei Campioni (1967, vittoria in finale contro l’Inter) e addirittura 54 titoli di Scozia. La squadra è allenata dal nord-irlandese Brendan Rodgers, che vanta anche un’esperienza sulla panchina del Liverpool. Nell’ultimo match del campionato scozzese il Celtic ha ottenuto un pareggio in casa contro l’Aberdeen (2-2). La squadra di mister Rodgers è attualmente prima in partita, a pari punti con l’Aberdeen.
G. Gherardi
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook