Seguici su

Cronaca

Clusone: dopo l’emergenza idrogeologica com’è la situazione in Val Flesch e zona Sales

Il sindaco di Clusone: “Criticità segnalate a Regione Lombardia ma ignorate”. Svolti i primi interventi di ripristino in attesa di interventi definitivi

Pubblicato

il

il fronte franoso in via Val Flesch

CLUSONE – A 2 settimane dall’emergenza idrogeologica che ha colpito tutta la Valle Seriana abbiamo fatto il punto con il sindaco di Clusone Massimo Morstabilini sulle due situazioni più critiche (oltre ai lavori di somma urgenza di via Arma già iniziati), uno in via Val Flesch e uno nella zona del fontanino di Sales, dove si trovano case, baite, il campeggio e le condotte dell’acqua Pineta.

Il sindaco di Clusone: criticità segnalate a Regione Lombardia ma ignorate

“Abbiamo due forti criticità in quella zona – spiega il sindaco -: un fronte franoso in via Val Flesch, che mette a rischio la strada di accesso a un’abitazione privata, e la strada che porta al fontanino di Sales che in un tratto è stata completamente travolta dalla piena del torrente. Va detto che le criticità di quel versante e dell’alveo sono state segnalate negli anni a Regione Lombardia. Si tratta infatti di un reticolo idrico principale e quindi gestito dall’ente regionale”.

“Costantemente nel tempo abbiamo fatto segnalazioni e sopralluoghi con l’ufficio preposto di Regione, ma i nostri appelli non hanno mai trovato risposta finché l’alveo, pieno di piante e già deviato nel tempo, non ha retto la portata dell’acqua che si è scaricata sulla strada a servizio di baite e seconde case. Ora – continua – non ci è concessa la somma urgenza ma ci auguriamo che, grazie all’interlocuzione continua, si possa trovare il modo di procedere con un intervento definitivo”.

I primi lavori di ripristino

In attesa delle risposte di Regione Lombardia il Comune, con la Protezione Civile e alcune aziende private, si sono subito mossi per limitare i danni e bonificare quanto possibile.

In particolare, sabato e domenica scorsi, sono stati eseguiti i primi lavori di messa in sicurezza in via Val Flesch. Sono state tagliate e rimosse diverse piante cadute lungo l’alveo della valletta. Si è provveduto anche a svolgere la manutenzione di alcuni tratti sensibili visibilmente alterati dal maltempo. Questi lavori hanno permesso anche di creare un argine provvisorio con il materiale rimosso per mettere in sicurezza il fronte franoso che mette a rischio la strada di un’abitazione privata. La famiglia residente ringrazia il Comune e i volontari per il supporto ricevuto e per i lavori svolti e spera in un intervento definitivo in breve tempo.

Per quanto riguarda la strada che porta al fontanino di Sales, il Comune sta dialogando con i proprietari per eseguire dei lavori urgenti che possano permettere almeno di ripristinare il transito veicolare a servizio delle baite, ad oggi irraggiungibili. Come detto, seppure la strada sia di pubblico transito, il danno è stato causato da un reticolo idrico di gestione regionale, perciò dovrà essere Regione Lombardia a prendersi in carico l’intervento strutturale.

“Ripristinare la strada è urgente – conclude Morstabilini -. Si tratta di circa 300 metri. L’intervento di sistemazione definitivo è stimato in circa 160mila euro. Si tratterà comunque di un intervento non risolutivo, in attesa che Regione Lombardia prenda in carico tutta la sistemazione dell’alveo”.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità