Seguici su

Cronaca

Protezione Civile: “Alle 10 del 30 ottobre sarà eseguito un TEST IT-Alert”

Protezione Civile: “Alle 10 del 30 ottobre sarà eseguito un TEST IT-Alert. Si ricorda alla cittadinanza che si tratta di un TEST, non una situazione reale”

Pubblicato

il

“Nella mattinata di domani mercoledì 30 ottobre verrà eseguito un TEST IT-Alert per un ipotetico scenario emergenziale – si legge sulla pagina Facebook della Protezione Civile di Clusone”. Il messaggio sarà trasmesso alle ore 10:00. Le aree interessate riguardano tutti i Comuni limitrofi al fiume Serio, da Valgoglio ad Albino.

Un test non una situzione reale

“È possibile la ricezione del messaggio anche nei Comuni confinanti – prosegue l’avviso -. Si ricorda alla cittadinanza che si tratta di un TEST, non una situazione reale. Tale esercitazione è finalizzata a verificare il sistema di Alert, perfezionarne la tecnologia, ottimizzarne le funzionalità e responsabilizzare la popolazione sui rischi ai quali è esposta. Questo è possibile solo se la cittadinanza partecipa attivamente compilando il questionario sulla ricezione (soprattutto in caso questa sia mancata) attraverso il link nel messaggio di Alert o sul sito https://www.it-alert.gov.it/it/“.

Il dettaglio dell’operazione

Il test IT ALERT, promosso dal Dipartimento di Protezione Civile e dalla Regione Lombardia, diventa occasione per una nuova prova sulle procedure d’intervento, in particolare quelle connesse al flusso delle informazioni, in caso di Collasso Diga, sulla base del Documento di Protezione civile (DPC) della Diga di Lago Sucotto – Comune di Valgoglio. Domani 30 ottobre 2024, avrà luogo una verifica a cura della Prefettura di Bergamo, in concomitanza del test di prova del sistema IT-Alert promosso dal Dipartimento di Protezione Civile. 

In tale occasione infatti, verrà coinvolto il Sistema provinciale di Protezione Civile nel suo complesso attraverso l’attivazione, in videoconferenza, dei componenti del Centro Coordinamento Soccorsi (CCS), coordinato dalla Prefettura. 

Il flusso informativo interesserà i 17 comuni potenzialmente interessati dallo scenario connesso al collasso della Diga di lago Sucotto (Valgoglio, Gromo, Ardesio, Villa d’Ogna, Parre, Piario, Clusone, Ponte Nossa, Casnigo, Colzate, Vertova, Fiorano al Serio, Gazzaniga, Cene, Albino, Pradalunga e Nembro) dove verrà sperimentato l’inoltro, indicativamente alle ore 10.05, del messaggio It-Alert sui cellulari.   

Il testo del messaggio è: “TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO il collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per il collasso di una diga vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST”.

L’effettuazione del test It-Alert e la verifica del flusso di comunicazioni consentiranno di fornire un valido supporto per la redazione del Piano Emergenza Diga, a cura della Regione Lombardia, e di sperimentare l’impatto, sulle strutture di coordinamento e sulle comunità locali, di tale ipotesi di rischio. Analoga iniziativa è stata programmata in data 5 novembre e vedrà interessata la Diga di Trezzo sull’Adda. 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. davide

    30 Ottobre 2024 at 8:20

    pulite gli alvei dei fiumi invece di buttare soldi pubblici in queste stupidaggini per impaurire la gente, ipocriti!!!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *