Cronaca
Uranio: interesse dalla società Canoel nell’esplorazione delle miniere di Novazza
Canoel ritiene che sia necessario riprendere le ricerche su eventuali risorse nazionali in grado di fornire un contributo alle politiche di decarbonizzazione, ed ha mostrato interesse per lo sviluppo di attività di esplorazione nelle minire di Novazza
NOVAZZA – Canoel Italia S.p.A., società di diritto italiano con oltre dieci anni di esperienza nel settore degli idrocarburi e dell’energia, ha manifestato interesse per lo sviluppo di attività di esplorazione negli storici prospetti uraniferi della Val Vedello, comune di Piateda e Novazza, Comune di Valgoglio. Canoel ritiene infatti che, in questa fase storica di ripensamento sul futuro e autonomia energetica del paese, sia necessario riprendere le ricerche su eventuali risorse nazionali in grado di fornire un contributo alle politiche di decarbonizzazione.
Le due istanze di permesso di ricerca, corredate da un programma di lavoro che, se autorizzato, si svilupperà tra il 2025 e il 2027, sono state precedute e accompagnate da una fase preliminare di dialogo con enti e autorità locali e regionali. Canoel intende mantenere un canale di comunicazione continua con le comunità interessate, ritenendo fondamentale garantire la massima trasparenza riguardo agli obiettivi del progetto e ai metodi di lavoro previsti. L’azienda si impegna a minimizzare gli eventuali impatti ambientali, assicurando che tutte le fasi del progetto saranno accompagnate dalle obbligatorie valutazioni di impatto ambientale.
Il programma di lavori a Novazza
Il programma di lavori inizierà con una raccolta approfondita di dati storici, seguita da attività di rilevamento geologico e minerario e mappatura delle opere sotterranee esistenti. Solo in un secondo momento, se le condizioni tecniche preliminari saranno soddisfatte, si procederà con sondaggi a carotaggio eseguiti per lo più in sotterraneo nelle gallerie già esistenti, volti a verificare e confermare le risorse già identificate negli anni Sessanta/Ottanta da precedenti società del Gruppo ENI.
Le attività previste rappresentano una fase preliminare di fattibilità tecnica, economica e sociale, necessaria per una futura richiesta di concessione mineraria, da inoltrare solo se tutte le condizioni di fattibilità saranno confermate.
Canoel Italia S.p.A. ribadisce il proprio impegno verso uno sviluppo sostenibile e responsabile, attento
alle esigenze del territorio e delle comunità locali.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
Tom
5 Novembre 2024 at 10:33
“Canoel Italia S.p.A. ribadisce il proprio impegno verso uno sviluppo sostenibile e responsabile, attento
alle esigenze del territorio e delle comunità locali.”
Eh già, certo certo…
paolo
8 Novembre 2024 at 7:40
speculatori predicano bene …. l impatto sarà devastante x la valle seriana
ma mi faccia un piacere !