Cronaca
Sabato 16 novembre apre a Clusone il nuovo punto vendita “Altromercato-NaturaSì”
Nuovo punto vendita di “Altromercato-NaturaSì” in piazza IV novembre a Clusone. Accanto ai prodotti del commercio equo e solidale quelli a marchio NaturaSì
CLUSONE – Sabato 16 novembre a Clusone in Piazza IV Novembre si inaugura il nuovo punto vendita di “Altromercato – NaturaSì“, la più grande realtà italiana del commercio equo e solidale, gestito dalla Cooperativa Nuova Solidarietà. Un’esposizione di 300 metri quadrati dove, oltre ai prodotti del commercio equo e solidale, trovano spazio anche quelli a marchio NaturaSì, la più grande azienda italiana di commercio e distribuzione all’ingrosso e al dettaglio di prodotti biologici, biodinamici e naturali.
Altromercato: a Clusone il quarto trasloco in 33 anni
Raddoppia così l’esposizione del nuovo punto vendita di “Altromercato – NaturaSì” che dalla Corte S. Anna è pronto ad aprire al pubblico con nuovi spazi, nuovi prodotti e nuovi arredi. “E’ il quarto trasloco in 33 anni di presenza a Clusone – ci spiega Cristina Cattaneo, vice presidente della Cooperativa Nuova Solidarietà -. Il primo “spaccio”, riservato ai soci, è stato in via Querena, poi in via Clara Maffeis. Nel 1998 la Cooperativa si è spostata in Via Fogaccia, divenendo più visibile e, finalmente, aperta a tutti. Il grande salto è stato l’acquisto dei locali in Corte S. Anna nel 2001, reso possibile dal grande sforzo di capitalizzazione dei circa 200 soci che, negli anni, non hanno mai fatto mancare il proprio impegno e sostegno. Sabato 16 novembre alle 9.30 inaugureremo il nuovo store con la possibilità di acquistare tutti i prodotti con una scontistica del 10% “.
La Cooperativa Nuova Solidarietà
La Cooperativa Nuova Solidarietà è nata a Clusone nel 1991 per iniziativa di un gruppo di amici che hanno saputo vedere nel commercio equo e solidale un’opportunità concreta per promuovere un’economia più giusta, garantendo l’accesso al mercato ai piccoli produttori dei paesi in via di sviluppo. Da subito la Nuova Solidarietà è diventata socia di Altromercato, la più grande realtà italiana del commercio equo e solidale.
Negli anni la Cooperativa ha affrontato numerose sfide e rilanci: l’apertura di una Bottega del Mondo a Casazza, la prima assunzione, la realizzazione di decine di bancarelle per far conoscere il commercio equo e solidale sul territorio, gli interventi nelle scuole, la collaborazione con gli enti del territorio. Alla base dello sforzo delle volontarie e dei volontari c’è sempre stata la stessa, ostinata, idea che la strada per un mondo più giusto passi attraverso le scelte di ogni giorno e la difesa dei diritti dei produttori, dei consumatori e dell’ambiente.
Nel nuovo negozio i prodotti del marchio NaturaSì
“Oggi la Cooperativa è pronta compiere un altro passaggio importante – prosegue Cattaneo -: il trasferimento in via IV Novembre e l’apertura di uno spazio vendita ampliato dove, accanto ai prodotti del commercio equo e solidale, si potranno trovare quelli a marchio NaturaSì. L’avvicinamento di questi due mondi, affini per sensibilità e ideali, consentirà a Nuova Solidarietà di offrire al territorio uno spazio unico nel quale incontrare il mondo dell’economia etica e una cultura dell’alimentazione rispettosa della salute e della Terra. La sfida di oggi è importante, ma siamo certi che il nostro non sia un salto nel vuoto, ma un altro passo verso il futuro che vogliamo costruire”.
La nuova esposizioneb di “Altromercato – NaturaSì”
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook