Seguici su

Cronaca

16-17 novembre Commemorazione 80° anniversario del Combattimento alla Malga Lunga

80° anniversario del Combattimento alla Malga Lunga: due giornate per commemorare la 53a Brigata Garibaldi 13 Martiri di Lovere

Pubblicato

il

Per ore opposero strenua resistenza contro le forze fasciste della Legione Tagliamento. Ma in inferiorità numerica e con risorse limitate, i partigiani della 53a Brigata Garibaldi furono catturati e, poi, uccisi. Domenica 17 novembre, ricorrerà l’80° anniversario dal Combattimento alla Malga Lunga, luogo simbolo della Resistenza bergamasca. 

Per commemorare il sacrificio di Giorgio Paglia, Guido Galimberti (“Barbieri”), Andrea Caslini (“Rocco”), Mario Zeduri (“Tormenta”), i russi Semion Kopcenko (“Simone”), Alexander Noghin (“Molotov”), Ilarion Efanov (“Starich”) e “Donez”, il Comitato Provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia con il Patrocinio del Comune di Sovere e del Comune di Gandino organizza due giornate in memoria. 

80° anniversario del Combattimento alla Malga Lunga: si comincia sabato

Sabato 16 novembre alle 10 alla Sala Consiliare del Comune di Sovere si terrà la presentazione del progetto di riallestimento del Museo – Rifugio Malga Lunga, luogo intitolato alla 53a Brigata Garibaldi che assunse il nome “13 Martiri di Lovere”, in onore dei tredici partigiani fucilati a Lovere il 22 dicembre 1943.

Domenica 17 novembre 2024 alle 8 a Fornovo di Endine Gaiano, verrà inaugurato il Sentiero “Mario Zeduri” (a cura di Sezione ANPI “Giuseppe Brighenti” di Endine Gaiano, CAI Bergamo e Comune di Endine Gaiano). 

La Celebrazione ufficiale del 80°anniversario del combattimento alla Malga Lunga avrà luogo a partire dalle 10, alla presenza del presidente ANPI Nazionale, Gianfranco Pagliarulo, con l’inaugurazione del logo del Museo e del nuovo ingresso alla sala museale. 

La giornata proseguirà alle 13.30 con la presentazione del libro “Stasera mi fucileranno. Giorgio Paglia 1922-1944” (Il Filo di Arianna, 2024)” di Angelo Bendotti (a cura di Sezione ANPI “M.O. Giorgio Paglia” di Alzano e ISREC di Bergamo). 

La Malga Lunga è raggiungibile in auto dalla carrozzabile che sale da Gandino fino alla località di Teade di Valpiana, quindi a piedi per circa 15/20 minuti su sentiero o strada asfaltata. Le autovetture devono essere munite dell’apposito “Gratta e sosta” acquistabile a Gandino. È previsto un servizio di trasporto per l’ultimo tratto, su richiesta, per situazioni che lo richiedono. 

PROGRAMMA COMPLETO

Sabato 16 novembre 2024

ore 10.00 Sala Consiliare del Comune di Sovere

Presentazione pubblica del progetto di riallestimento Museo Malga Lunga e lancio della raccolta fondi su piattaforma “Produzioni dal basso”

Domenica 17 novembre 2024

ore 8.00 Fanovo (Endine Gaiano) fino alla Malga Lunga

inaugurazione del Sentiero “Mario Zeduri” (Tormenta)

A cura di Sezione ANPI “Giuseppe Brighenti” di Endine Gaiano, CAI Bergamo e Comune di Endine Gaiano

ore 10.00 Museo – Rifugio Malga Lunga

Commemorazione ufficiale del Combattimento alla Malga Lunga alla presenza del Presidente ANPI Nazionale, Gianfranco Pagliarulo, inaugurazione del logo del Museo e del nuovo ingresso alla sala museale

ore 10.15 Celebrazione del 80°anniversario del combattimento alla Malga Lunga

ore 10.30 Deposizione corone alle lapidi che ricordano i Caduti

ore 10.45 Inaugurazione del nuovo ingresso del Museo Saluti delle autorità

ore 11.00 Intervento di Mauro Magistrati, Presidente ANPI Provinciale di Bergamo

ore 11.15 Intervento ufficiale di Gianfranco Pagliarulo, Presidente Nazionale ANPI

ore 13.30 Presentazione del libro “Stasera mi fucileranno. Giorgio Paglia 1922-1944”

(Il Filo di Arianna, 2024)” di Angelo Bendotti. A cura di Sezione ANPI “M.O. Giorgio Paglia” di Alzano e ISREC di Bergamo

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *