Seguici su

Cultura

Ad Albino il primo appuntamento del festival letterario Presente Prossimo

Edoardo Albinati con il suo ultimo libro “Uscire dal mondo” ospite ad Albino sabato 16 novembre alle 18 per Presente Prossimo

Pubblicato

il

auditorium "Mario e Benvenuto Cuminetti" di Albino
auditorium "Mario e Benvenuto Cuminetti" di Albino

La solitudine, la paura del giudizio altrui, il desiderio di essere compresi. Sono questi i delicati e attualissimi temi che lo scrittore Edoardo Albinati tratta nel suo ultimo libro “Uscire dal mondo”, pubblicato da Rizzoli. Argomenti che verranno affrontati nel primo appuntamento del festival letterario Presente Prossimo, organizzato dal Sistema Bibliotecario della Valle Seriana, in programma sabato 16 novembre alle 18, all’auditorium “Mario e Benvenuto Cuminetti” di Albino.

Ospite ad Albino Edoardo Albinati

In dialogo con Agostino Cornali, verranno affrontati altri temi cari allo scrittore: l’identità maschile, il lavoro umanitario, il carcere. Da trent’anni, infatti, Edoardo Albinati insegna all’interno del penitenziario di Rebibbia, dove la scuola rappresenta “un momento necessario, diverso o comunque di sospensione e liberazione”, ha dichiarato lo stesso autore. Non da ultimo verranno anticipate pagine del suo nuovo libro in uscita a inizio 2025, I figli dell’istante per Rizzoli.

Edoardo Albinati – credito Marco Delogu

Lo scrittore romano è noto al grande pubblico soprattutto per il suo romanzo “La scuola cattolica”, pubblicato nel 2016 da Rizzoli e vincitore del Premio Strega. Il volume tratta il caso del massacro del Circeo, fatto di cronaca nera avvenuto nel 1975 che scosse profondamente l’Italia intera. Nel 2021 il regista Stefano Morandini ne ha tratto un film – presentato alla 78esima mostra del cinema di Venezia – che ha avuto ampia risonanza sui media e tra i tanti spettatori che ha raggiunto.

Nel corso dell’incontro ci sarà occasione per riflettere con l’autore sull’esclusione sociale, quella autoimposta e quella subita, attraverso le tre novelle contenute nel suo ultimo romanzo Uscire dal mondo che vedono come protagonisti un detenuto, una ragazza afflitta da una misteriosa malattia e un artista misantropo.

Vivere fuori dal mondo è un desiderio legittimo o una condanna? Perché da una parte ciascuno di noi vorrebbe essere lasciato in pace, vorrebbe isolarsi, assaporare la tranquillità della propria intimità senza interferenze esterne. Dall’altra la solitudine spaventa, rendersi inaccessibili agli altri provoca disagio perché l’uomo, in fin dei conti, è un animale sociale e dei suoi simili ha un bisogno fisiologico.

I tre personaggi di Albinati sono naufraghi che si rendono inaccessibili agli altri, oppure sono gli altri a mettere dei confini intorno a loro. Ne emerge un quadro di drammatica emarginazione, di sofferenza e disagio.

Attraverso la sua profonda scrittura, l’autore si muove dentro le ossessioni del nostro tempo, per far emergere sentimenti che riguardano tutti: la sensazione di prigionia e, allo stesso tempo, un desiderio di evasione.

L’ingresso alla serata con Albinati è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Il programma completo è disponibile sul sito www.presentepriossimo.it.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *