Cronaca
Borghi lombardi, cresce l’Interesse sul Web: Lovere e Clusone tra le mete più ricercate
Clusone e Lovere sul web sono fra i 5 Borghi più Belli d’Italia in Lombardia più ricercati
Nel 2023, i borghi lombardi hanno sfiorato i 300mila click mensili online. Sono 26 le piccole località della Lombardia che hanno catturato l’interesse degli italiani sul web, tra le mete più cercate Lovere, Sabbioneta, Clusone, Soncino, Gardone Riviera, Monte Isola, Bellano, Morimondo, Varzi e Castellaro Lagusello, che dominano la top ten regionale. Questi dati provengono dallo studio “Borghi italiani online 2024,” realizzato da Telepass in collaborazione con il magazine di viaggio Moveo, Seed Digital e Change Media, per monitorare le tendenze di ricerca legate al turismo nei piccoli centri italiani.
La classifica delle mete più ricercate
La classifica nazionale vede al primo posto i borghi del Sud e Centro Italia, come Tropea. Lombardia si colloca al settimo posto per numero di ricerche complessive con una media di 309mila click mensili, per un totale di 26 borghi d’interesse. Tra questi, cinque sono in provincia di Bergamo, quattro a Brescia, tre a Cremona e altri nelle province di Como, Lecco, Mantova, Milano, Pavia e Varese.
Clusone al terzo posto in Lombardia
In cima alla classifica lombarda, Lovere (BG) con 31mila ricerche, seguito da Sabbioneta (MN) e Clusone (BG), rispettivamente con 27.700 e 27.600 click. Tra gli altri borghi molto ricercati: Soncino (CR), Gardone Riviera (BS) e Monte Isola (BS). Località come Bellano (LC), Morimondo (MI), Varzi (PV) e Castellaro Lagusello (MN) superano anch’esse le 10mila ricerche.
Secondo uno studio di Moveo sui borghi di montagna da non perdere Clusone è fra i primi 5 (leggi qui)
La montagna, specialmente con l’arrivo dell’autunno, diventa protagonista di esperienze gastronomiche, passeggiate ed escursioni perfette per ammirare l’incantevole foliage tipico della stagione. Tra una camminata e l’altra, i borghi montani offrono un piccolo rifugio in cui riposare e apprezzare l’antica storia e cultura locale. Negli ultimi anni, l’Italia ha assistito a un vero boom del turismo tra i borghi più belli d’Italia. Per questo, Moveo ha realizzato uno studio approfondito sulle ultime tendenze di ricerca, rendendo possibile identificare quali sono alcuni dei borghi di montagna italiani più popolari tra visitatori e turisti. Fra le 5 meter più ricercate c’è anche Clusone.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook