Seguici su

Cronaca

L’Antica Pergola non c’è più: aperta una raccolta fondi

L’Antica Pergola, bar ristorante posto al piano terra di una palazzina a San Lorenzo di Rovetta, è stato distrutto dalle fiamme

Pubblicato

il

antica pergola san lorenzo di rovetta incendio
Tino nel suo locale dopo l'incendio

SAN LORENZO DI ROVETTA – Tornare in un luogo che è stato casa per molti anni non è facile in questi giorni per Celestino Gibellini, conosciuto come Tino, ristoratore di lungo corso che sabato, per un incendio, ha visto il suo locale “L’Antica Pergola” a San Lorenzo di Rovetta, sgretolarsi sotto i suoi occhi.

Il bar ristorante, posto al piano terra di una palazzina di via Risorgimento, è stato distrutto dalle fiamme. Quella mattina Tino ha provato ad intervenire con un estintore, ma quando ha capito che la situazione era troppo grave, ha messo in sicurezza le persone presenti. Durante l’incendio infatti non si sono registrati né intossicati né feriti, ma tutto l’arredo è andato perso.

Per questo, il nipote Juri Imberti, ha attivato una raccolta fondi che possa permettere allo zio o di recuperare l’Antica Pergola o di intraprendere una nuova attività. Tino Gibellini è nel mondo della ristorazione da anni, prima a Parre, dove vive, e da 12 anni a San Lorenzo di Rovetta. L’Antica Pergola era un locale in gestione, non di proprietà, ma il suo sogno, seppure in questo momento di sconforto, è di tornare ad allietare i suoi clienti con i piatti della tradizione bergamasca e con il clima conviviale che caratterizza il suo modo di lavorare.

Chi volesse contribuire alla raccolta fondi lo può fare sulla piattaforma dedicata: https://www.gofundme.com/f/aiutiamo-lantica-pergola-di-celestino-tino-gibellini.

Foto Juri Imberti 

Una raccolta fondi per l’Antica Pergola

Ciao, mi chiamo Juri Imberti ed ho deciso di creare questa raccolta fondi per aiutare mio zio, Celestino Gibellini, gestore del Ristorante Pizzeria L’Antica Pergola a San Lorenzo di Rovetta che ha perso la sua attivita’ in seguito a un incendio che ha distrutto tutto quello che era presente all’interno dello stabile in cui si trovava l’attività. A causa dell’incendio qualsiasi cosa era presente all’interno è andata distrutta o è irrecuperabile, per un danno che passa i 100.000 €.

L’antica Pergola era un ristorante/pizzeria caro a tutti.

Mio zio Celestino, per gli amici “Tino” lo gestiva con gentilezza, accoglienza e semplicita’.

Ha iniziato con la gestione del Ristorante Pizzeria Miravalle a Parre nel 1987 fino alla sua ultima attività, il Ristorante Pizzeria Antica Pergola che gestiva dal 2012, con il quale ha saputo regalare a tante persone, famiglie e compagnie di amici, serate conviviali e allegre condite da un’ottima cucina casereccia tradizionale bergamasca.

Chi lo conosce bene sa che mio zio ha la scorza dura in quanto ha saputo combattere un male che avrebbe voluto annientarlo e portarcelo via ma non ce l’ha fatta. Ha vinto anche quella battaglia.

Salendo per scattare qualche foto ho trovato mio zio demoralizzato e sconsolato per cio’ che è successo. Ma non abbattuto !

Ora come ora per lui, da solo, è difficile parlare di ripartire, perchè il danno economico è elevato e parlare di un nuovo investimento in una nuova attività non è semplice.

Quello che è successo basterebbe per far dire a chiunque che è finita cosi, ma parlandoci, mio zio ha espresso la sua voglia di non mollare e se ne esistesse la possibilità di ripartire.

E qui puo’ arrivare chi ha amato e ha passato momenti della propria vita all’Antica Pergola oppure chi ci tiene al “Tino”.

Con questo crowfunding possiamo dare un contributo che puo’ essere fatto anche in forma anonima, innanzitutto per affrontare in parte il danno economico irrecuperabile e chissà, magari anche provare a dargli una mano a ripartire!

Insieme siamo piu’ forti, ed è quando succedono i disastri che quello che conta e ci puo’ aiutare è il supporto degli amici, della famiglia e della comunità.

Qualsiasi cifra, piccola o grande è importante, sentitevi liberi di donare quanto volete.

Tutto quanto raccolto andrà direttamente tramite bonifico sul conto bancario di Celestino Gibellini.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *