Seguici su

Eventi

Christmas Design: a Bergamo e Città Alta 14 installazioni luminose

Dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, 14 installazioni d’autore firmate da artisti e designer sono esposte lungo un percorso che invita a scoprire il Natale

Pubblicato

il

Christmas Design Bergamo

L’BERGAMO – Al via Christmas Design 2024, seconda edizione della mostra dedicata alla creatività per il Natale che si svolge negli scorci più belli di Bergamo illuminati a festa; una manifestazione fruibile da tutti, in una delle città più belle d’Europa. Dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, 14 installazioni d’autore firmate da artisti e designer sono esposte in piazze, vie e cortili lungo un percorso che invita a scoprire il Natale attraverso un itinerario che unisce realtà e illusione, da Città Bassa fino a Città Alta: un’esperienza immersiva e sorprendente. Tra le novità 2024, la mostra con le opere realizzate dai bambini delle scuole elementari, organizzata in collaborazione con la Fiera di Bergamo, e un palinsesto di appuntamenti, incontri e podcast per  andare al cuore della mostra. 

Christmas Design: l’evento che anima Bergamo

L’evento è organizzato dal Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Bergamo nell’ambito delle tante iniziative della programmazione del “Natale a Bergamo” ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Bergamo e VisitBergamo, con il contributo di Provincia di Bergamo e Regione Lombardia. «Christmas Design invita le aziende a creare valore e donare bellezza al territorio attraverso opere che portano un messaggio di festa, installazioni commissionate dalle stesse aziende ad artisti e designer di fama o emergenti», afferma Nicola Viscardi, manager del DUC. «L’entusiasmo delle aziende e delle istituzioni e la risposta del pubblico dopo la prima edizione di lancio – “grand finale” delle celebrazioni per la Capitale della Cultura – ci hanno spinto fin da subito a lavorare per una seconda edizione ancor più ricca, intorno a un tema stimolante e attuale: Metamorfosi e Trasformazioni», spiega l’organizzatore.

La formula rimane invariata: «Portiamo in città una mostra popolare, accessibile a tutti, per divertire, ma anche per invitare a riflettere su temi importanti e per mantenere viva e animata la città». Il Distretto Urbano del Commercio, infatti, rappresenta circa 1.400 attività commerciali e promuove la valorizzazione degli spazi cittadini, anche attraverso le iniziative natalizie. «Con Christmas Design, le strade di Bergamo, oltre a essere lo scintillante scenario del vivace viavai dedicato agli acquisti natalizi, diventano un palcoscenico per un’esperienza speciale per residenti e turisti».

“Installazioni che veicolano una riflessione”

L’ideatore e direttore artistico di Christmas Design, Maurizio Vegini, spiega: «Christmas Design non è una esposizione di decorazioni natalizie, ma una mostra di installazioni che veicolano contenuti importanti, pensate per regalare un sorriso e un messaggio di festa e per stimolare una riflessione. Quello delle feste è il periodo dei bilanci e dei buoni propositi, in cui siamo più aperti alle emozioni. La città mette a disposizione i suoi spazi, le aziende che hanno a cuore la collettività veicolano i loro valori attraverso le opere dei designer e chi visita la mostra si porta a casa un’emozione da condividere in famiglia, ma anche una foto instagrammabile», dice il paesaggista di Studio GPT.

«Quest’anno abbiamo voluto esplorare il tema Metamorfosi e Trasformazioni, ispirandoci al centenario della morte di Kafka. L’argomento, infatti, tocca ogni ambito della nostra esistenza personale e collettiva. Le metamorfosi e le trasformazioni sono il motore della crescita e dell’evoluzione per le persone, per le imprese, per la società e per la città stessa. Sono alla base del progresso. Ognuna delle 14 aziende protagoniste dà la propria interpretazione della metamorfosi, raccontando soluzioni innovative o semplicemente divertenti per raccontare la complessità del cambiamento», conclude Vegini, che ha curato la selezione di aziende e artisti, coadiuvato dal comitato di esperti composto da Maria Cristina Rodeschini, ex direttrice dell’Accademia Carrara e membro del comitato promotore, dal critico d’arte Stefano Raimondi, direttore del network culturale The Blank Contemporary, e da Francesco Pedrini, vicedirettore del Politecnico delle Arti di Bergamo e Gianpaolo Gritti, Presidente della Fondazione Architetti Bergamo.

Le novità di quest’anno

Tra le novità 2024, il Bosco di Natale allestito in Piazza Vittorio Veneto, installazione commissionata da DUC e BCC Oglio e Serio alla paesaggista Lucia Nusiner di Studio GPT. Un’area dedicata alle famiglie, che potranno condurre i loro bambini a incontrare Babbo Natale nella casetta allestita dall’Associazione Bergamo In Centro, da scoprire nel bel mezzo di un bosco magico animato da renne e funghi giganti, tra abeti e betulle illuminati, e un fitto sottobosco impreziosito dagli intrecci di salice di Davide Gotti. A spiccare nel bosco, il grande albero di Natale realizzato da ATB.

Altra grande novità è la mostra Christmas Design Kids, realizzata in collaborazione con Promoberg-Fiera di Bergamo e allestita nel corridoio centrale degli spazi espositivi in concomitanza della manifestazione Giochi in Fiera (visitabile dal 13 al 15 dicembre; dal 21 al 24 dicembre e dal 26 al 29 dicembre), con 12 artefatti realizzati dalle classi delle scuole primarie di Bergamo e Provincia che hanno partecipato al contest Designer in Erba.

Le opere, frutto di laboratori creativi, sono state realizzate con materiali di uso quotidiano riciclati o reinterpretati, per sensibilizzare i più piccoli sull’importanza del riuso e della creatività. Ad animare Christmas Design 2024, anche un palinsesto culturale con due incontri con i designer “Metamorfosi e trasformazioni: progetti e installazioni, organizzati da Fondazione Architetti di Bergamo (venerdì 13 dicembre giovedì 19 dicembre alle ore 17:45) presso il polo culturale gres art 671 di Via San Bernardino 141, più diversi appuntamenti che si terranno presso le installazioni di Christmas Design (date e orari sono consultabili nella sezione “Calendario” del sito www.christmasdesign.it).

Christmas Design si tiene dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 in spazi pubblici liberamente accessibili della città di Bergamo, da Piazza Dante a Piazza Vecchia. La mappa delle installazioni con il percorso di visita suggerito è disponibile per il download sul sito www.Christmasdesign.it. Per visitare la mostra scoprendo le ispirazioni e gli intenti che hanno guidato le aziende committenti e gli artisti e per chi si trova lontano e vuole visitarla in maniera virtuale, ritorna gratuitamente su Spotify per la seconda edizione anche il podcast Un caffè con il designer realizzato dalla giornalista Federica Capozzi sia in italiano, sia in inglese (in versione AI generated). Inquadrando il QRCode sui totem davanti alle opere o visitando il sito di Christmas Design, gli ascoltatori del podcast Un caffé con il designer potranno scoprire gratuitamente ispirazioni e retroscena delle opere di Christmas Design raccontati dalla voce dei protagonisti. 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *