Seguici su

Idee & consigli

Le condizioni da rispettare quando ci si affida al noleggio auto a lungo termine

Pubblicato

il

Consegna chiave auto
Consegna chiave auto (© Depositphotos)

Il noleggio a lungo termine è una soluzione di mobilità alternativa sempre più in voga tra privati e aziende. È tuttavia importante, accertarsi delle condizioni contrattuali proposte e che vengano rispettate da ambe le parti (locatario e locatore).

Prima di procedere con la stipula di un contratto di NLT – come accennato – è bene leggere attentamente ogni clausola per evitare di andare incontro a degli spiacevoli inconvenienti.

Il noleggio a tutti termine: le regole a cui prestare attenzione

Il noleggio a lungo termine rappresenta una forma di mobilità alternativa che rispetto all’acquisto e al leasing in base ad alcune situazioni personali si rivela molto conveniente.

Con la sottoscrizione di un contratto di noleggio a lungo termine il cliente avrà a suo carico solo il pagamento del canone mensile, così da salvaguardarsi da spese impreviste della quale dovrebbe farsi carico con una vettura di proprietà.

Di seguito vedremo quali sono le regole alla quale è bene prestare attenzione per non andare incontro al pagamento di eventuali penali.

Personalizzazione

Il principale motivo per il quale il NLT è sempre più apprezzato è l’estrema flessibilità che questo servizio offre. Infatti anche a contratto in corso il locatario potrà procedere con la richiesta di alcune modifiche utili ad assecondare le proprie esigenze personali del momento.

Le condizioni e le regole da rispettare sono molto diverse a seconda che tu sia un privato piuttosto che un’azienda o un libero professionista.

Le modifiche possono essere apportate non solo sulla durata del contratto di noleggio ma anche sul chilometraggio totale: attenzione in quanto queste variazioni potranno essere applicate soltanto se il contratto di noleggio è in corso da un certo periodo di tempo.

Lo stesso discorso ha valenza anche per le restanti clausole.

Chilometraggio

Ogni società di autonoleggio propone dei contratti con chilometri limitati. Nel caso si superassero (a fine anno), il locatore potrebbe applicare una penale che va da un minimo di 0,06 euro fino a raggiungere i 0,20 euro per ogni chilometro percorso in eccesso.

Recessione

Qualora si voglia procedere con un recesso anticipato bisogna leggere con attenzione la clausola ad esso riservata e inclusa all’interno del contratto di NLT.

Nonostante le clausole inerenti alla recessione possono essere variabili a seconda delle società di autonoleggio, ci sono delle regole base che dovranno essere seguite a seconda del momento nella quale questo diritto viene esercitato.

  1. Recesso 14 giorni prima della consegna: ovvero il diritto di recedere prima della consegna della vettura noleggiata. In questo caso, per poter procedere con la recessione il locatario dovrà procedere con una richiesta scritta alla società di autonoleggio previo pagamento del 10% del prezzo di listino dell’auto scelta.
  2. Recesso anticipato con preavviso di 60 giorni: con questa modalità di recesso entrambe le parti (locatore e locatario) potranno procedere con la disdetta del contratto di noleggio in qualunque momento. Per far sì che la recessione avvenga bisognerà mandare un preavviso scritto entro 60 giorni lavorativi. Con questa modalità di recesso, il locatario sarà soggetto al pagamento di una somma di denaro a seguito dei canoni mensili non ancora saldati.
  3. Recesso entro 14 giorni dalla firma del contratto: è il diritto di recesso previsto dalla Legge la quale non solo non c’è alcuna penale, ma il locatario non sarà tenuto a dare alcun preavviso. Inoltre optando per questa forma di recesso tutti i pagamenti effettuati fino a quel momento verranno rimborsati a patto che la vettura noleggiata venga riconsegnata nelle condizioni di partenza.

Canone All-inclusive

Il canone all inclusive del noleggio a lungo termine è unico e fisso, e uno dei suoi principali vantaggi è che permette di effettuare una pianificazione precisa del budget che in questo modo potrà essere salvaguardato e risulta destinabile ad eventuali emergenze.

Le aziende di autonoleggio mettono a disposizione dei loro clienti un ampio parco auto composto da SUV, veicoli commerciali, berline auto ibride ed elettriche: il veicolo scelto chiaramente apporterà delle variazioni al canone mensile.

All’interno del canone mensile di noleggio della forma all inclusive, sono inclusi una serie di servizi quali: furto e incendio, kasko, PAI (protezione conducente), manutenzione sia ordinaria che straordinaria e gestione dei sinistri. Già da qualche anno, a seguito di una disposizione governativa, il bollo auto non è più compreso all’interno del canone di noleggio ma è a carico del conducente.

Inoltre – con una lieve maggiorazione del canone – si potranno includere altri servizi, due dei quali: la vettura sostitutiva e il cambio stagionale degli pneumatici.

Scheda contrattuale

Quando si giunge al termine di un contratto di NLT, ci sono molteplici opzioni che possono essere prese in considerazione a seconda di quelle che sono le proprie esigenze personali.

  1. Restituzione della vettura: una soluzione che prevede un controllo da parte di un perito alla quale seguirà la naturale restituzione della vettura.
  2. Acquisto del veicolo noleggiato: sebbene questa opzione sia quella meno comune, il contratto di noleggio a lungo termine prevede la possibilità di procedere con l’acquisto dell’auto noleggiata ad un prezzo in linea con il suo valore di mercato del momento.
  3. Rinnovo del contratto con prolungamento: in questo caso il prolungamento del contratto di noleggio non è determinato dalla sua durata complessiva ma dal numero di chilometri totali inclusi.
  4. Cambio della vettura: al termine della naturale scadenza del contratto, potrai noleggiare una nuova vettura tenendo conto delle modifiche (o in difetto o in eccesso) al canone mensile.

Noleggio con o senza anticipo

Uno dei maggiori dubbi che sorgono quando si deve procedere con la sottoscrizione di un contratto è capire con esattezza la differenza tra noleggio a lungo termine con e senza anticipo.

Quando si parla di anticipo (che non deve essere confuso con la caparra confirmatoria o l’acconto), si fa riferimento ad una somma di denaro che viene versata dal locatario prima dell’ufficiale inizio del noleggio ed essa, potrà andare incontro a delle variazioni sia in base alla tipologia di vettura scelta sia in base ad altri fattori.

L’anticipo non è obbligatorio ma la sua funzione primaria è quella di andare ad abbattere il costo complessivo del canone di noleggio cosicché possa essere più accessibile. Al contrario, optando per il NLT senza anticipo si andrà incontro al pagamento di un canone mensile nettamente maggiore.

Alla luce dei vantaggi sopra descritti, è sempre più in crescita il numero di automobilisti che trova il noleggio a lungo termine una soluzione molto conveniente per risparmiare un po’ di soldi senza rinunciare a guidare un veicolo in libertà.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *