Sport
Atalanta a trazione belga, sei gol allo Young Boys
L’Atalanta non si ferma nemmeno in champions 1-6 a Berna contro lo Young Boys nella quinta giornata del girone unico.
Una prestazione maiuscola con un risultato che non ammette discussioni. L’Atalanta travolge 1-6 lo Young Boys a Berna e si issa nei quartieri alti del girone unico di Champions League.
Gasperini in apertura recupera Kolasinac, ma non rischia Djimsiti e Bellanova confermando Kossonou e inserendo un volitivo Cuadrado. Gli svizzeri provano la partenza decisa, ma è l’Atalanta a passare in vantaggio dopo 9 minuti con Retegui che segna in diagonale su imbeccata sontuosa di De Ketelaere: 0-1. Nemmeno il tempo di esultare e due minuti dopo lo Young Boys pareggia con Ganvoula che irrompe a centro area di testa su cross da corner: 1-1.
L’Atalanta riprende comunque a macinare gioco e De Keteleare è l’uomo in più illuminando il fronte d’attacco con giocate d’autore. Al 28′ arriva il nuovo vantaggio proprio con il belga, che raccoglie un pallone in area dopo un corner e segna a centro porta con la complicità del portiere svizzero: 1-2. Due minuti dopo il terzo gol di Kolasinac con un coast to coast memorabile imbeccato da De Keteleare. Al 40′ il poker è anche la doppietta di Retegui (primi gol in Champions) ed il tris d’assist di De Keteleare. Questa volta la complicità è del difensore centrale.
Al riposo si va sul 1-4.Nella ripresa lo Young Boys non ha la neppur minima reazione, mentre l’Atalanta prova con piacere ad arrotondare il bottino. A siglare il quinto gol è De Keteleare, mattatore di serata, che al 56′ scarta mezza difesa svizzera e va al tiro da appena dentro l’area. Il pallone si insacca dopo la deviazione di un difensore svizzero: 1-5. Entrano in successione Zaniolo, Samardzic, Palestra, Toloi e Godfrey (fuori Retegui, Brescianini, De Keteleare, Kolasinac e Hien) solo per l’ultimo accademico quarto d’ora.
C’è tempo per la gloria di Samardzic che arruva al tiro in due occasioni saltando difensori come birilli. Nel primo caso para il portiere, nel secondo arriva il sesto gol. Finisce 1-6 con l’Atalanta che sale ai primi posti della classifica in attesa delle partite di mercoledì 27 novembre e dei turni d’alta quota con Real Madrid (il 10 dicembre a Bergsmo) e Barcellona. Il play off è già assicurato, ma a questa Atalanta l’appetito vien mangiando. Adòss!
Giambattista Gherardi
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook