Seguici su

Cronaca

Mezzo secolo di storia per il Bar in Piazza a Gandino

Gandino, 50 anni di storia per l’American Bar crocevia di avventori quotidiani ed occasionali

Pubblicato

il

GANDINO – Metti un sabato mattina con la piazza affollata dal mercato settimanale e la piacevole consuetudine di fermarsi a scambiare quattro chiacchiere, magari davanti ad un caffè o un cappuccino. Avviene un poco ovunque ed ancor di più a Gandino, dove la vita sociale pulsa attorno alla piazza del Municipio, dominata dalla fontana seicentesca in pietra bianca.

Sulla piazza e lungo le vie circostanti si affacciano diversi locali, a partire dall’attuale “American Bar” situato sotto i portici, a pochi passi dal Monumento ai Caduti. Il locale è stato da sempre, ed è tuttora, crocevia di avventori quotidiani ed occasionali, e in un sabato mattina per pura coincidenza ha potuto racchiudere in un’immagine l’ultimo mezzo secolo della sua storia.

Dietro al bancone per una foto ricordo si sono ritrovati Franco Spampatti (gestore del locale dal 1978 al 1990), Giusy Campana (che con la sorella Edi ha condotto il bar con il nome di “Edi & Giusi” dal 1990 al 2002) e Matteo Torri, che è il titolare dal 2002. Fra gli avventori del locale, al momento dello scatto, è partito un applauso: un segno di semplice riconoscenza per una presenza commerciale che, come molte altre, è segno concreto di positiva socialità.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *