Idee & consigli
Sistema di scarico efficiente ideale anche per i consumi
Inquinamento anche acustico, sicurezza sulla strada senza dimenticare i consumi eccessivi del carburante. Avere un sistema di scarico efficiente comporta avere un’automobile maggiormente affidabile. Al contrario si presenteranno sempre problematiche che andranno a toccare anche la salute di chi è all’interno dell’automobile. Cosa fare in tal senso? Sul mercato ci sono prodotti di assoluto livello, efficienti e a prezzo vantaggiosi.
Comodo andare in automobile ma a volte si consuma troppo
La comodità di andare in automobile è fuori discussione: si gestiscono i tempi in autonomia, si decide dove e quando andare. Tuttavia spingere sempre sull’acceleratore porta a un consumo eccessivo di carburante e sappiamo che al giorno d’oggi la benzina ha toccato prezzi davvero importanti. Oltre all’utilizzo della macchina stessa e dei chilometri effettuati ci sono altri motivi che determinano un consumo eccessivo del carburante. Un esempio da prendere sempre in considerazione? Il sistema di scarico o come la conosciamo tutti la marmitta. Il risparmio per quanto riguarda la benzina è davvero notevole.
Il giusto scarico assicura un notevole risparmio di carburante
Sì, perché questa rappresenta una delle componenti più importanti proprio in riferimento ai consumi e al successivo risparmio senza dimenticare ovviamente le condizioni tecniche della vettura stessa. Avete mai pensato a questo aspetto? Controllate in periodi regolari la vostra marmitta? Avete mai notato un eccessivo consumo del carburante? Non date solo la colpa ai rincari del carburante ma cercati di capire a fondo gli interventi da effettuare. Ci sono diversi siti online che presentano marmitte assolutamente affidabili e adatte alla sicurezza insieme a un importante risparmio. Autoparti segnala che le marmitte universali e sportive sono prodotte dai marchi: 4MAX, ASMET, ASSO, Bike IT, BOSAL.
Esistono prove numeriche che le marmitte influenzino il consumo di carburante?
Le statistiche generalmente citate per migliorare l’efficienza relativa alla marmitta vanno dal 2% al 10%; Una marmitta di buona qualità può migliorare il risparmio di carburante del tuo veicolo del 2–10%. All’estremità inferiore di questa scala, se un aumento del 3% dell’efficienza del carburante migliorasse il consumo di 0,2 litri per 100 km, si potrebbero risparmiare circa 80 euro di carburante su 24.000 km ad un prezzo del carburante di 1 euro al litro.
Le componenti del sistema di scarico
La manutenzione appunto insieme al controllo possono sistemare ogni noia in tal senso. Il sistema di scarico è progettato proprio per andare a ridurre il contenuto dei gas di scarico e anche le emissioni acustiche. Cosa comprende questo sistema di scarico? Il catalizzatore, il collettore di scarico, il silenziatore centrale, quello anteriore, il silenziatore posteriore e infine il tubo di scarico. Quando i gas di scarico passeranno nella marmitta si divideranno in due flussi distinti parziali con diversa lunghezza: ecco che allora le onde sonore spariranno in parte facendo abbassare il rumore.
Un cattivo stato dello scarico può influire addirittura sulla salute
Se abbiamo accennato alla parte acustica ancora più importante è il rompersi di alcune parti dello scarico stesso: queste potrebbero andare a finire nel traffico e nelle macchine che seguono. I buchi formati potrebbero far entrare del gas nell’abitacolo con grossi rischi sulla salute di chi è all’interno. Uno dei primi sospettati per i problemi? Il filtro antiparticolato che dovrebbe trattenere la fuliggine e impedire che si disperda nell’ambiente. Evitare il suo intasamento? Sì, certo. Come? Con la rigenerazione forzata che però deve essere eseguita da un meccanico specializzato. Il motore verrà portato sui 3000 giri per 10 minuti circa e con un additivo specifico si dovrebbe procedere alla rigenerazione. Se invece non si riuscisse andrà sostituto il filtro antiparticolato.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook