Cronaca
Il punto sulla Fondazione Cardinal Gusmini di Vertova con il sindaco – video
Tra modifiche dello statuto e nuovo Consiglio di amministrazione abbiamo fatto il punto sulla Fondazione Cardinal Gusmini con il sindaco Riccardo Cagnoni
VERTOVA – Da quando si è insediata la nuova amministrazione a Vertova, guidata dal sindaco Riccardo Cagnoni, uno dei temi che sta tenendo banco è quello della gestione della Fondazione Cardinal Gusmini, conosciuta come casa di riposo Pia Casa. Il Consiglio di amministrazione di questo ente che, come si legge sul sito internet, è “una Fondazione che non ha scopo di lucro e opera esclusivamente per fini di utilità sociale”, è per statuto nominato dall’amministrazione in carica.
Di fatto dunque, dopo la tornata elettorale di inizio giugno 2024 in cui il gruppo “Vertova Rinascimento” che amministrava non è stato rieletto, il Cda in carica presieduto da Antonio Pezzotta, era in scadenza a ottobre. A questo Cda sarebbe subentrato, e di fatto lo è, il nuovo Consiglio di amministrazione nominato dall’amministrazione Cagnoni.
Fondazione Cardinal Gusmini tra modifiche dello statuto e malcontento
Nel frattempo però lo statuto della Fondazione è stato modificato due volte dal Cda in scadenza, come ci spiega in questa intervista il sindaco. Tali modifiche, che riguardano delle restrizioni nella nomina dei componenti del Cda e individuano in Pezzotta il nuovo Direttore generale (lo stesso nel frattempo si è dimesso da Presidente) sono state spiegate nel corso di una partecipatissima assemblea pubblica. L’incontro si è svolto mercoledì sera nella sala polivalente della Fondazione. Cagnoni, con il suo gruppo e alla presenza del nuovo Cda presieduto dall’avvocato Angelo Capelli, ha illustrato lo stato dei fatti valutando come “eticamente discutibile” la scelta di Pezzotta e chiedendo allo stesso di “fare un passo indietro” per evitare cause legali che il nuovo Cda potrà intentare. Tra il pubblico diversi sono stati i commenti di malcontento e preoccupazione.
Il nuovo Consiglio di amministrazione è così composto: Presidente, Angelo Capelli; Vicepresidente Stefano Testa; consiglieri Cristina Bonfanti, Luigi Rapetti e Silvana Messina. Durante la serata ha preso la parola anche il neonominato Capelli rassicurando gli addetti ai lavori e i familiari degli ospiti che il nuovo Cda lavorerà per garantire la qualità dei servizi erogati e per riportare un clima di serenità
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook