Seguici su

Cronaca

Il carro armato M47 troverà spazio nel museo di Schilpario. Bettineschi: “Un sogno che si avvera”

Il carro armato M47 del 1948 dal peso di 60 tonnellate avrà una nuova casa: il museo militare di Schilpario. Bettineschi: “Un sogno che si avvera”

Pubblicato

il

SCHILPARIO –  Un carro armato americano, l’M47 utilizzato dall’Esercito nella caserma di Pinerolo, è pronto a cambiare casa: dalla prossima primavera sarà esposto nel museo militare di Schilpario in Val di Scalve. “Un sogno che si avvera – ci spiega il collezionista Silvano Bettineschi -. E’ dal 2019 che sto cercando di inserire nella mia collezione questo carro armato e soltanto pochi giorni fa ho avuto il via libera dell’esercito”.

Il carro armato M47, dal peso di 60 tonnellate, risale al 1948 e si trova nella caserma di Pinerolo. “E’ da quando avevo 17 anni che ho iniziato a collezionare mezzi militari – prosegue Bettineschi – e questo carro armato diventerà uno fra i mezzi più importanti esposti in museo. Questo è l’unico M47 che sarà possibile visitare in tutta la Lombardia”.

Le fasi di trasporto dell’M47

“Il viaggio inizierà domani sera alle 21 e confidiamo, nebbia permettendo, che sarà a Schilpario gia mercoledì. Dopo una prima fase  di  sitemazione sarà possibile ammirarlo in museo dalla prossima primavera. Un grazie doveroso all’Esercito e a tutti coloro che mi hanno sostenuto in questa impresa.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *