Cronaca
“Oltre l’Ostacolo” al Parlamento Europeo l’evento per la Giornata Internazionale della Disabilità
Storie di vita storie di rivincita. “Oltre l’Ostacolo” al Parlamento Europeo l’evento per la Giornata Internazionale della Disabilità
Storie di vita, storie di rivincita. È un messaggio forte, positivo e motivato a lanciare l’evento “Oltre l’Ostacolo” organizzato presso il Parlamento Europeo a Bruxelles in coincidenza con la Giornata Internazionale della Disabilità.
“In sinergia con la collega Chiara Gemma -spiega l’europarlamentare bergamasca Lara Magoni – ho organizzato un convegno dedicato a storie di positiva resilienza. Voglio portare, all’interno delle istituzioni europee storie di vita, esempi, situazioni che molti di noi sono costretti ad affrontare quando la vita ci pone di fronte a cambiamenti repentini e inimmaginabili, magari a seguito di incidenti o quando dalla nascita una persona è affetta da gravi disabilità. Ci saranno ospiti straordinari, esempi tangibili che accoglieremo e ascolteremo con entusiasmo: Stefano Buttafuoco, Giuseppe e Yuri Primicerio, Franco e Andrea Antonello, Simona Atzori e Mauro Bernardi”.
A Bruxelles la storia di Mauro Bernardi
Quest’ultimo, costretto in carrozzina da un terribile incidente stradale con il suo camion, ha attivato una serie di progetti legati a sport e solidarietà ed è il primo ad aver ottenuto il titolo di maestro di sci con disabilità. Porteranno i saluti istituzionali il Presidente del Parlamento Roberta Metsola e il Capodelegazione Fratelli d’Italia Carlo Fidanza. Il tutto moderato dalla giornalista Simona Tedesco direttrice della rivista Dove. Il titolo del convegno richiama per felice coincidenza il libro che nel 1981 ha raccontato la storia del bergamasco Egidio Gherardi, “l’alpinista con le stampelle” protagonista di importanti imprese alpinistiche in Africa e sulle Ande negli anni ’70 e ’80.
“Essendo stata una sportiva – aggiunge Magoni – mi sono sempre sentita una privilegiata, ho sempre pensato quanto fosse fondamentale far toccare con mano le difficoltà quotidiane a chi va a legiferare e contestualmente promuovendo la dignità dell’essere umano, in qualsiasi situazione esso si trovi, lavorativamente e anche sportivamente. Questa sensibilità, condivisa dalla collega Gemma, ha portato alla creazione di questo evento in cui, oltre ai racconti di vita, vi saranno momenti di confronto e condivisione su cosa l’Unione Europea deve e può fare per il mondo della disabilità, molto spesso tenuto in disparte e dimenticato”. Il convegno, programmato in Sala Spaak alle 15, proporrà le conclusioni di Elisabetta Montano, delegata del Segretario Generale del Parlamento Europeo alla Disabilità, e di Loredana Disci, coordinatrice comunicazione interna e giovani del Forum Europeo della Disabilità.
Giambattista Gherardi
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook