Seguici su

Cronaca

A Bergamo è attivo il nuovo parcheggio dello stadio

Da sabato 7 dicembre apre al pubblico il nuovo Parcheggio interrato di piazzale Goisis – Curva Sud da 348 posti

Pubblicato

il

parcheggio stadio bergamo
da sinistra Cacciavillani , Berlanda, Fabris, Spagnolo, Donato, Pavone e Zanforlin

BERGAMO – Da sabato 7 dicembre apre al pubblico il nuovo Parcheggio interrato di piazzale Goisis – Curva Sud da 348 posti, realizzato da Atalanta BC in convenzione urbanistica del piano attuativo “Stadio Atalanta”. La sosta sarà gestita da ATB Mobilità all’interno di un progetto di collaborazione e intermodalità tra i soggetti Atalanta, Comune di Bergamo e ATB Mobilità.

Parcheggio dello stadio di Bergamo: i costi

Il parcheggio è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7. In occasione di eventi sportivi o di altra natura, il parcheggio rimarrà chiuso e sarà quindi inaccessibile anche ai possessori di abbonamento al parcheggio, a partire da 8 (otto) ore prima dell’inizio dell’evento e fino a 4 (quattro) ore dopo il termine dello stesso e, in ogni caso, nel rispetto dei tempi e dei modi che verranno impartiti dalle Autorità competenti.

Tariffe sosta occasionale: euro 1,80/h per la prima ora di sosta;  2,00/h e/o frazione a partire dalla seconda ora; 10,00 tariffa massima giornaliera. Per migliorare il servizio e con l’obiettivo di ridurre il tempo di attesa in uscita, è attivo un dispositivo di pagamento elettronico automatizzato che permette di evitare il pagamento in cassa. All’uscita del parcheggio il sistema è infatti in grado di leggere la targa e di calcolare la tariffa in base al tempo di permanenza nel garage lasciando al cliente, che potrà restare comodamente seduto in auto, la possibilità di pagare con il semplice avvicinamento della carta di credito al lettore posto sulla colonnina.

Per altre info su abbonamenti ecc. si rimanda al sito dedicato.

L’inaugurazione venerdì 6 dicembre

Lo stesso parcheggio è stato inaugurato venerdì 6 alla presenza di tutti i privati e gli enti coinvolti.  “Un ringraziamento particolare va alla famiglia Percassi ed alla proprietà in generale oltre che al Comune e all’ATB, con i quali abbiamo costantemente dialogato – ha dichiarato Andrea Fabris, Direttore Generale Corporate Atalanta -. Un pensiero speciale naturalmente a tutti coloro che hanno contribuito in modo determinante a realizzare un’opera straordinaria che ci invidiano, in primis a Roberto Spagnolo e a tutto il team di Atalanta che ha lavorato alacremente per tagliare questo traguardo. È stato un percorso lungo e a volte complicato, ma credo si sia ulteriormente evidenziato quanto Atalanta creda e tenga al territorio. Diamo alla città una struttura la cui realizzazione ha comportato un grande sacrificio da parte dei residenti, ma il risultato è qualcosa di davvero importante”, dichiara Andrea Fabris, Direttore Generale Corporate Atalanta BC.

Parcheggio dello stadio: una valida alternativa per raggiungere il centro di Bergamo

“Oggi è una giornata di grande soddisfazione. Grazie a un lavoro di squadra, oggi abbiamo tagliato il nastro di una nuova infrastruttura che rappresenta un passo fondamentale verso una mobilità più sostenibile e integrata per la nostra città. Un risultato che non sarebbe stato possibile senza l’impegno dell’Ingegnere Vito Pavone, del suo staff e dei nostri collaboratori che hanno lavorato con professionalità. ATB Mobilità, come parte di questo progetto, si occupa della gestione dell’infrastruttura, fondamentale per i servizi di mobilità che quotidianamente offriamo. Questo parcheggio, pensato per accogliere le vetture, offrirà ai cittadini una comoda alternativa per raggiungere il centro città, favorendo anche l’uso del trasporto pubblico locale e di mezzi alternativi e sostenibili”, commenta Liliana Donato, Direttore Generale ATB Mobilità.

“È un’opera importante, anche se qualcuno potrebbe dire che non è sufficiente. Quando si parla di parcheggi c’è sempre una necessità insoddisfatta, come guardare un bicchiere che, a seconda del punto di vista, può essere mezzo pieno o mezzo vuoto. Gli stalli per la sosta non bastano mai perché la domanda è sempre molto forte. Il bicchiere mezzo pieno in questo caso è togliere dalle strade fino a circa 350 auto che troveranno spazio nel parcheggio sotterraneo, oltre ai 100 posti disponibili in superficie. Sul tema inoltre stiamo pensando di istituire un tavolo di lavoro insieme ad Atalanta e altri soggetti, per gestire al meglio la questione sosta, cercando soluzioni che vengano incontro alle esigenze di residenti, tifosi e pendolari”, conclude Marco Berlanda, Assessore alle politiche della mobilità del Comune di Bergamo.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *