Cronaca
Ospedale Papa Giovanni: trapianti e chirurgia del fegato e del pancreas, Pinelli nuovo direttore
Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo: trapianti e chirurgia del fegato e del pancreas, Domenico Pinelli proseguirà il lavoro di Michele Colledan
BERGAMO – Dal 1° dicembre il chirurgo Domenico Pinelli ha preso servizio come Direttore della Chirurgia Generale 3 trapianti addominali dell’ASST Papa Giovanni XXIII. Di origine bresciana ma cresciuto professionalmente a Bergamo in ventidue anni di attività, Pinelli oggi è chiamato a proseguire l’attività dei programmi di trapianto, sia negli adulti che nei bambini, di fegato, di polmone, di rene e pancreas, di intestino e multiviscerale e a consolidare la chirurgia epatica, biliare e pancreatica.
Chirurgo generale presso gli Spedali Civili di Brescia, Pinelli si è trasferito a Bergamo nel 2002 dove da pochi anni, grazie al professor Bruno Gridelli, aveva preso il via un programma di trapianto di fegato che oggi – in una costante crescita sotto la direzione del prof. Michele Colledan – è fra i più importanti d’Italia per volume di attività. Sono 2.113 i trapianti di fegato eseguiti oggi. È fra le prime al mondo la casistica di trapianti su pazienti in età pediatrica, con 853 trapianti effettuati.
Pinelli: in 10 anni oltre 450 trapianti
Negli ultimi dieci anni, Pinelli ha eseguito più di 450 trapianti di fegato, 130 dei quali su bambini. È proprio l’esperienza ventennale nei trapianti di fegato ad alta complessità che lo ha portato a raccogliere l’eredità del professor Michele Colledan, che ha diretto il centro trapianti del Papa Giovanni XXIII fino ad ottobre 2023, conosciuto tra l’altro come pioniere nella tecnica di ‘split liver’ che permette di effettuare due trapianti grazie ad un solo donatore, dividendo il fegato in due parti. L’esperienza in questa speciale tecnica è stata replicata a Bergamo nel trapianto di polmone, applicandola ai lobi polmonari per effettuare trapianti sia in pazienti adulti che in età pediatrica.
Nel gennaio 2023 Pinelli era nell’équipe che ha realizzato il primo prelievo di polmone da donatore vivente in Italia. Sempre a Bergamo dal 2006 al 2023 sono stati eseguiti 13 trapianti pediatrici di intestino isolato e multiviscerale, l’unica serie mai pubblicata in ambito nazionale. L’altro filone di attività della struttura diretta da Pinelli è la chirurgia del fegato, delle vie biliari e del pancreas. Negli ultimi dieci anni, Pinelli ha eseguito oltre 700 interventi con tutte le tecniche open e mini-invasive: 350 resezioni epatiche, 150 interventi sulle vie biliari, 250 resezioni pancreatiche. Dallo scorso aprile è referente della Pancreas unit, uno dei 14 centri che Regione Lombardia ha selezionato per il trattamento dei tumori del pancreas.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook