Seguici su

Cronaca

Qualità della Vita: il Sole 24 Ore premia Bergamo come migliore provincia

Qualità della Vita: il Sole 24 Ore premia Bergamo come migliore provincia davanti a Trento e Bolzano. Rispetto al 2023 Bergamo ha guadagnato 4 posizioni

Pubblicato

il

Vista panoramica di Bergamo alta

Secondo l’indagine del Sole 24 Ore (leggi qui), Bergamo è la provincia sul primo gradino del podio per “Qualità della vita”. Per la prima volta la nostra provincia si aggiudica il primato davanti a Trento e Bolzano, salendo di quattro posizioni rispetto al 2023.

L’indagine del Sole 24 Ore: novanta indicatori suddivisi in sei gruppi

Anche quest’anno l’indagine della Qualità della vita del Sole 24 Ore prende in esame 90 indicatori, suddivisi nelle sei macrocategorie tematiche (ciascuna composta da 15 indicatori) che accompagnano l’indagine dal 1990: ricchezza e consumi;naffari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero.

I dati aggiornati al 2024

L’indagine della Qualità della vita, pubblicata sempre alla fine dell’anno in corso, prende in esame i dati consolidati più aggiornati, di solito relativi ai 12 mesi precedenti. Una ventina di parametri sono aggiornati addirittura al 2024 (a metà anno, se non addirittura a novembre) con l’obiettivo di tenere conto dei fatti che hanno scandito i mesi più recenti. Rispetto all’edizione precedente del 2023, sono oltre sessanta gli indicatori rimasti invariati, semplicemente aggiornati all’anno nuovo; mentre 27 parametri debuttano per la prima volta per raccontare l’attualità.

“Un primato  – ha detto il presindete di Regione Lombardia Attilio Fontana – che ci rende particolarmente orgogliosi perché questa città e questa provincia, con i suoi cittadini, anche nei momenti più difficili della propria storia hanno dimostrato forza, coraggio e un grande carattere”.

il presidente  commentando così il primo posto nazionale del territorio bergamasco sancito dall’edizione 2024 dell’indagine de ‘Il Sole 24 Ore’.

Qualità della vita, Bergamo migliore provincia d’Italia

“Un traguardo –  ha aggiunto – cui Regione Lombardia ha contribuito concretamente. Come si legge dall’analisi del quotidiano economico, viene considerato infatti come ‘un dato eclatante’ il fatto che Bergamo e provincia sia ‘autosufficiente’ nel settore della salute.  Praticamente, non esiste emigrazione sanitaria’ e, ‘altra faccia della medaglia, il sistema sanitario è altamente attrattivo verso i pazienti delle altre regioni’.

“A contribuire al successo del territorio orobico – ha proseguito – è poi un altro ambito ritenuto fondamentale dall’indagine che vede Regione Lombardia assoluta protagonista. Mi riferisco in particolare al modello economico-produttivo e sociale con punte di eccellenza quali l’aeroporto, l’università, il Kilometro rosso e il sistema ospedaliero”.

“Infine – ha concluso Fontana – le infrastrutture, con una serie di opere realizzate anche e soprattutto con il contributo concreto e fattivo della Regione Lombardia”.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *