Seguici su

Pubblicato

il

Alla scoperta del nuovo codice della strada sulle strade dell’Altopiano di Clusone, fino al Passo della Presolana. Sabato 14 dicembre si è svolta una speciale iniziativa di educazione e prevenzione stradale, promossa dall’Associazione Ragazzi On The Road di Bergamo, insieme ai Comuni partecipanti, alla Comunità Montana Valle Seriana e con il sostegno del Lions Club Città di Clusone, Valle Seriana Superiore, di INNTEA e SIBESTAR. L’iniziativa ha visto il coinvolgimento attivo della Polizia Locale di Clusone, dell’Unione dei Comuni della Presolana e di Castione della Presolana, che hanno messo in campo strumenti come pre-test, etilometri e telelaser per garantire controlli approfonditi sul territorio.

Circa 15 ragazzi over 16, provenienti dalle scuole del territorio, hanno partecipato a questa esperienza nell’ambito del progetto “On the Road”, anche come attività di PCTO (alternanza scuola-lavoro). Affiancando le pattuglie della Polizia Locale, i giovani hanno vissuto direttamente cosa significa operare per la sicurezza stradale, scendendo in campo e sensibilizzando coetanei e amici.

Cosa prevede il nuovo codice della strada

Tra i luoghi simbolo dell’Altopiano, come Piazza dell’Orologio a Clusone, i ragazzi hanno raccontato la loro esperienza e affrontato temi cruciali come: cellulare alla guida e tolleranza zero spiegando i rischi delle distrazioni al volante e le nuove sanzioni, tra cui la sospensione della patente alla prima infrazione. E ancora: uso dell’app 112 – Where Are You promuovendo l’importanza del Numero Unico d’Emergenza per la sicurezza.

Durante la serata sono stati effettuati numerosi controlli, tra cui la sanzione di un’auto a Cerete che viaggiava a 95 km/h in un centro abitato (limite 50 km/h) e persino la verifica di un pullman vuoto a Clusone, per accertare il rispetto delle norme da parte del conducente.

Alla serata hanno partecipato lo staff dell’associazione (ragazzi che hanno già vissuto il progetto e che spesso hanno scoperto in sé la vocazione alla divisa, al mondo sanitario o al volontariato), e il fondatore del progetto “On the Road”, il giornalista e vicepresidente dell’associazione Ragazzi On The Road, Alessandro Invernici. La serata ha dimostrato ancora una volta come la Valle Seriana, dove il progetto è nato, scommetta da oltre 17 anni su questo coinvolgimento attivo senza filtri, direttamente sul campo.

Questa iniziativa, basata sull’approccio peer-to-peer – ragazzi che educano altri ragazzi – conferma l’importanza della collaborazione tra giovani, istituzioni e realtà locali per promuovere una cultura della sicurezza stradale, in vista delle festività natalizie e oltre.

Il nostro video della serata 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *