Cronaca
Recupero speleologa a Bueno Fonteno, il vertice in Prefettura
Vertice in Prefettura per fare il punto sulle attività di soccorso nel Comune di Fonteno volte a riportare in superfice la speleologa ferita.
Incontro oggi i Prefettura a Bergamo per fare il punto sulle operazioni di recupero della speleologa ferita lo scorso 14 dicembre nella grotta di Bueno Fonteno. Nel pomeriggio di oggi il Prefetto Luca Rotondi ha convocato una riunione con tutte le componenti istituzionali, delle forze di polizia e del volontariato che stanno partecipando numerose alle operazioni di recupero ed alle diverse attività inerenti la logistica, l’organizzazione ed i provvedimenti amministrativi che sono strettamente connessi al soccorso in atto.
Diverse le criticità emerse nelle operazioni di salvataggio
L’incontro ha consentito di fare il punto sullo stato delle attività di recupero che presentano numerosi aspetti critici, dalle condizioni della paziente, alla impervietà dei passaggi che devono
essere resi più ampi mediante piccole demolizioni, manuali o, con le dovute cautele, realizzate tramite cariche esplosive.
80 volontari speleologi soccorritori in campo
Circa 80 volontari speleologi soccorritori si stanno dando il cambio per il trasporto della barella e per le attività di disostruzione, con interventi e turni estremamente faticosi. Il ringraziamento del Prefetto si è rivolto in modo particolare al C.N.S.A.S., ai Vigili del Fuoco, al Sindaco ed alla comunità di Fonteno che in questi giorni sta collaborando ed accogliendo i
soccorritori con la generosità e l’operosità proprie della Val Seriana.
“L’auspicio di tutti è che la speleologa Ottavia Piana possa al più presto essere condotta in salvo per le cure necessarie. L’attività di recupero speleologico continuerà ad essere seguita dalla Prefettura e da tutte le componenti dei soccorsi, con l’attenzione che merita la salvaguardia della vita umana”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook