Seguici su

Eventi

“Favole in pericolo”: a Clusone il nuovo spettacolo di Elena Bonetti

Dopo il sold out dello scorso anno con Le sorellastre Elena Bonetti, attrice e scrittrice, propone uno spettacolo che pone al centro i bambini

Pubblicato

il

elena bonetti

CLUSONE – Appuntamento imperdibile quello del 27 dicembre a Clusone dove, al teatro Mons. Tomasini, arriva lo spettacolo “Favole in pericolo: un viaggio sColorato” di Elena Bonetti. Dopo il sold out dello scorso anno con Le sorellastre che ha divertito grandi e piccini, l’attrice e scrittrice, originaria della Val Seriana, propone uno spettacolo che pone al centro i bambini. Saranno loro infatti a salvare la fantasia messa in pericolo da una strega.

“Questo spettacolo – ci spiega Bonetti – racchiude l’essenza di tutto quello in cui credo: la strega vuole scolorare le fiabe cancellando tutto. Sparirebbe così la fantasia e di conseguenza le emozioni. Una cosa gravissima. Solo i bambini, con la loro fantasia, potranno salvare le favole. Ho lavorato alla scrittura del testo questa estate e grazie alla mia amica Michela, che mi fa da editor, ho concluso la stesura finale in tempo per metterlo in scena a fine anno”. Lo spettacolo “Favole in pericolo: un viaggio sColorato” è infatti al suo debutto proprio nel mese di dicembre. In scena, con Elena Bonetti, c’è Paola Venturino, insegnate e attrice. Voiceover è Mario Binetti.

Il più ampio progetto di Elena Bonetti, “Il Divano delle Favole”, è nato qualche anno fa con la volontà di avvicinare il teatro ai bambini e alle famiglie.

Descrizione

” Favole in pericolo: un viaggio sColorato”
di Elena Bonetti
Il Divano delle Favole
E se un giorno ci svegliassimo e non esistesse più la fantasia?
E se vedessimo solo il contorno delle cose?
La scena si apre con una bambina che svogliata guarda la televisione. E’ annoiata, si sente insolitamente strana, triste. Niente la diverte più. Di tanto in tanto si sfrega gli occhi perché le sembra che le cose intorno a lei stiano a poco a poco perdendo colore; anche le pagine dei libri paiono diverse e ad alcune mancano perfino le parole; le sue illustrazioni preferite non le ricordava così sbiadite. Allucinazioni? Carenza di zuccheri? Forse è meglio fare merenda o forse basta solo un pisolino.
Mentre Anna dorme, sulla scena compare una Fata che, agitata, le sussurra che il mondo delle fiabe è in pericolo: la Strega Scolorina sta cancellando le storie con le sue enormi gomme magiche. La Strega detesta i colori e vuole rendere tutto trasparente, uguale, piatto. Perché leggere, scrivere o raccontare storie? La fantasia è solo una perdita di tempo.
Ma se svanissero i colori e la fantasia, come potrebbero le persone essere felici? Se tutto diventasse scolorato anche le emozioni scomparirebbero: non ci sarebbe più nulla per cui essere gioiosi o tristi, arrabbiati o entusiasti perché non si capirebbe la differenza. Che disastro!
Secondo la Fata solo una bambina come Anna può salvare le fiabe, i colori, la fantasia, le emozioni..insomma, il mondo intero! Perché i bambini sono speciali: hanno delle piccole riserve di crema alla fantasia nascoste tra le pieghe dei vestiti.
In questo viaggio fantasioso, strambo e onirico, Anna si imbatterà in alcuni dei più amati/famosi personaggi delle fiabe, come Cappuccetto Rosso che non può fermarsi a parlare con gli sconosciuti o il Lupo, che non si sente più quello di una volta e vuole rassegnare le dimissioni.
Anna riuscirà a trovare e a sconfiggere la Strega Scolorina? Sicuramente l’aiuto dei bambini e delle bambine del pubblico sarà molto prezioso…

Lo spettacolo sarà il 27 dicembre alle ore 17:00, teatro Mons. Tomasini Clusone. Qui il link per prenotare: https://www.cinemaclusone.it/film/39114. Si potrà entrare anche il giorno stesso, acquistando il biglietto in loco.

Chi è Elena Bonetti

Diplomata alla Scuola per Attore del Teatro Prova, Elena Bonetti ha ha collaborato con i registi S. Barbieri, O. Castagna e E. de Giorgi e ha continuato la formazione frequentando workshop intensivi sull’uso della voce, di Commedia dell’Arte, di Improvvisazione, di creazione della scena con Paolo Nani al Teatro dei Filodrammatici di Milano e di Doppiaggio all’Accademia di Doppiaggio a Milano.

Organizza corsi di teatro privati e nelle scuole (dal nido alle superiori) con percorsi specifici che coinvolgono anche le lingue straniere. Partecipa agli spettacoli de Il Divano delle Favole, di genere teatro ragazzi e ha già scritto quattro libri per bambini. Per il 2025 ci sono in serbo alcune novità.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *