Seguici su

Cronaca

La bergamasca piange Angelo Bendotti, studioso della Resistenza

È morto Angelo Bendotti, 83 anni, presidente di Isrec, l’Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea

Pubblicato

il

angelo bendotti

BERGAMO – È morto Angelo Bendotti, 83 anni, presidente di Isrec, l’Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea. Il decesso ieri nella sua abitazione di via degli Albani, a Bergamo, dove viveva con la moglie.

La cerimonia di commiato per Angelo si terrà giovedì 26 dicembre alle ore 15.00 in Sala Galmozzi, via Tasso 4 a Bergamo. Angelo è alla Casa del Commiato in via Suardi 36 a Bergamo. Oggi è possibile fargli visita dalle 8.30 alle 19.00, mentre domani dalle 9.00 alle 12.00 e dalla 14.00 alle 18.00.

Chi è stato Angelo Bendotti

Angelo Bendotti è stato una figura nota tra gli studiosi della storia della Resistenza in provincia di Bergamo. L’Isrec, sui suoi canali social, gli ha dedicato un pensiero corredato da una fotografia: “A Angelo. Per tutto”. Numerosi i messaggi di cordoglio di chi lo ricorda come “fine studioso”, “attento testimone del Novecento” che “raccontava la storia con pacatezza e chiarezza”.

A novembre aveva presentato “Stasera mi fucileranno – Giorgio Paglia 1922-1944“, suo ultimo libro nel quale ricostruiva trame e collegamenti, rivelando “lacune, interdizioni e silenzi” che hanno accompagnato l’arresto e la morte di Giorgio Paglia.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *