Seguici su

Cronaca

A Fiorano eletto il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi

Il mini programma elettorale del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi nei prossimi mesi sarà attuato dal gruppo eletto dai coetanei

Pubblicato

il

FIORANO AL SERIO – La fine dell’anno a Fiorano al Serio ha portato all’insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi. Venerdì 20 dicembre infatti, presso la Scuola Primaria Statale di Fiorano, in apertura della seduta del Consiglio Comunale e alla presenza di tutta l’Amministrazione Senior, c’è stato il tradizionale passaggio della fascia tricolore dal baby Vicesindaco uscente, Sebastiano Perani (delegato dall’assente baby Sindaco Nicola Meloni) al neoeletto baby Sindaco Samuele Piantoni.

“La serata – spiega il Sindaco, Andrea Bolandrina – è stata occasione per illustrare ai presenti le fasi di questa proposta di educazione civica basata sulla semplicità di attuazione e continuità di svolgimento negli anni. Attraverso questi ingredienti fondamentali, la disponibilità delle insegnanti e il raccordo con l’Amministrazione Comunale, è possibile far vivere attraverso un “gioco didattico” realtà e dinamiche istituzionali a loro ancora sconosciute”.

un momento della serata del 20 dicembre

Consiglio Comunale dei Ragazzi: fase preelettorale come per gli adulti

La fase preelettorale ha coinvolto le classi quarte attraverso la formazione di tre liste di candidati, di mini programmi elettorali che nei prossimi mesi gli stessi saranno impegnati ad attuare, di nomi e simboli di lista. Un lavoro partecipato, tanto da rendere necessarie le primarie per i troppi candidati alla carica di baby Sindaco, che ha prodotto molti spunti positivi all’interno dei tre programmi e che li ha coinvolti a sperimentare semplici dinamiche democratiche per interrogarsi e cercare risposte riferite agli spazi e alle attività a loro conosciuti.

Le classi terze e quinte sono state coinvolte a partire dalle successive fasi di propaganda delle liste e dei relativi programmi, fino al giorno delle elezioni, venerdì 13 dicembre, avvenute nell’aula consiliare con tanto di urna, seggi montati per l’occasione e personali tessere elettorali da timbrare nelle tre annualità che rappresentano l’intera durata dell’attività.

“Questo progetto – conclude Bolandrina – è da anni fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale ed è reso possibile grazie alla disponibilità dell’Istituto Comprensivo di Vertova e delle insegnanti ad avvicinarsi a dinamiche a loro inusuali, oltre che al costante supporto del presidente di commissione istruzione Luigi Arizzi, in grado di coniugare con efficacia la realtà amministrativa con quella scolastica”.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *