Sport
Doppietta Dumfries e dubbi VAR: Atalanta battuta 2-0 dall’Inter in Supercoppa
Finisce 2-0 per l’Inter a Riad la semifinale di Supercoppa Italiana EA Sports, con gli uomini di Inzaghi che lunedì 6 gennaio affronteranno in finale la vincente di Juventus-Milan
Era in assoluto la prima partita uffuciale dell’Atalanta fuori dall’Europa e per ora resta anche l’unica. Finisce 2-0 per l’Inter a Riad la semifinale di Supercoppa Italiana EA Sports, con gli uomini di Inzaghi che lunedì 6 gennaio affronteranno in finale la vincente di Juventus-Milan in programma il 3 gennaio.
Una partita decisa nel primo quarto d’ora della ripresa da una doppietta di Dumfries, che premia la squadra più forte, pur qualche riserva sulle decisioni del VAR nelle azioni decusive.
Gasperini opta per un turnover pesante rispetto ai titolarissimi e dà fiducia ad uomini che comunque in più occasioni hanno risolto partite entrando dalla panchina.
La cronaca di Inter – Atalanta
Dentro dall’inizio Kossonou, Scalvini (a metà campo), Bresciani, Samardzic e Zaniolo e fuori Djimsiti, Ederson, Pasalic, Lookman e De Ketelaere. Una rivoluzione che nei primi minuti appare un problema, con l’Inter che nel primo minuto costringe Kossonou e Zappacosta ad un triplo salvataggio davanti a Carnesecchi.
L’Atalanta invece si mantiene lucida e dopo aver soppesato le geometrie di gioco entra decisamente in partita. La chiave tattica sembra essere la marcatura ad uomo di Scalvini su Barella ma anche Zaniolo su applica non poco in fase difensiva. Le folate dell’Inter mettono paura e Lautaro va al tiro più volte, trovando Carnesecchi, ancora bravo, o sbagliando la mira.
L’occasione monumentale arriva però anche per l’Atalanta con Scalvini che di testa a due metri dalla porta appoggua fra le mani di Sommer, dopo essere stato servito inavvertitamente da Bastoni. Al riposo si va sullo 0-0.
Ad inizio ripresa, al 49′ e al 61′ lo strappo decisivo dei milanesi con un gol di Dumfries in acrobazia ed un secondo in ripartenza. Sul vantaggio l’ombra di un corner che tale non era ed una probabile spinta ai danni di Scalvini da parte dell’autore del gol, non rilevata da Chiffi e dal Var. Gasperini inserisce anche Lookman, De Ketelaere, Ederson, Djimsiti e Palestra: l’Atalanta rischia il tracollo (a Lautaro un monumentale Carnesecchi si oppone di piede), ma poi raggiunge anche il 2-1 con un tiro di Ederson dopo un flipper in area.
Dopo minuti di attesa il VAR trova un supposto fuorigioco millimetrico di De Ketelaere e Chiffi annulla. Si resta 2-0 sino al termine, anche se i bergamaschi ci provano ancora con un gran tiro di Brescianini e due tentativi ravvicinati di Djimsiti e Lookman parati miracolosamente da Sommer. Finisce 2-0 e si torna in Italia subito: gli impegni non mancano. Adòss!
Giambattista Gherardi
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook