Seguici su

Cronaca

Meteo: Epifania bagnata, neve oltre i 1300 metri

Epifania all’insegna del mal tempo, pioggia e neve oltre i 1300 metri. Martedì tornerà il sole, per giovedì è attesa un’altra perturbazione

Pubblicato

il

maltempo meteo pioggia

E’ in arrivo la seconda perturbazione del 2025 che porterà acqua e neve per l’Epifania. Tra lunedì 6 e martedì 7 gennaio, come riporta Arpa Lombardia, atteso il transito di una moderata perturbazione atlantica, che apporterà piogge diffuse e nevicate sulle Alpi oltre i 1300 metri. Seguirà un breve miglioramento prima del passaggio di una nuova perturbazione nella giornata di giovedì 9. In tutto questo contesto le temperature sono previste perlopiù stazionarie, caratterizzate da una scarsa variazione tra notte e giorno e dall’assenza di gelate in pianura.

Previsioni meteo domenica 05 gennaio

Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto su pianura e Appennino, irregolarmente nuvoloso sulle Alpi con maggiore schiarite sui settori settentrionali nella prima parte del giorno. Precipitazioni: possibili in giornata sotto forma di pioviggini sulla pianura occidentale, maggiormente probabili in serata a ridosso delle Prealpi, comunque di intensità debole o molto debole. Nevischio oltre i 1400 metri. Temperatureminime in aumento, massime in calo sulla pianura e in aumento sulle Alpi. Valori minimi in pianura tra 1-4 °C, massimi tra 3-6 °C. Zero termico: tra 1500-1800 metri su Alpi e Prealpi. Ventiin prevalenza deboli di direzione variabile sulla pianura; deboli variabili in montagna, moderati da sud-ovest solo ad alta quota.

Previsioni meteo Epifania

Stato del cielo: in prevalenza molto nuvoloso o coperto per l’intera giornata, fugaci schiarite saranno ancora possibili sulla bassa pianura orientale nel pomeriggio. Precipitazioni: probabili già dal mattino su Alpi e Prealpi, di debole o molto debole intensità, con marginale interessamento anche della pianura. Intensificazione dal pomeriggio con estensione dei fenomeni verso est. Quota neve su Alpi e Prealpi generalmente tra 1300-1500 metri, oltre i 1600 metri sull’Appennino. Temperature: minime e massime in aumento. Valori minimi in pianura intorno a 3 °C, massimi intorno a 7 °C. Zero termico: tra 1600-1800 metri su Alpi e Prealpi. Venti: in pianura deboli orientali; in montagna moderati meridionali, fino a forti ad alta quota.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *