Seguici su

Cronaca

Clusone piange Gianni Lazzari, fondatore della Comelit

Clusone piange Gianni Lazzari, fondatore della Comelit. Aveva 83 anni nel 2021 fu insignito del Baradello d’Oro per il suo grande impegno nel mondo dell’imprenditoria, del volontariato e dello sport

Pubblicato

il

gianni lazzari
gianni lazzari

CLUSONE – Si è spento nelle scorse ore all’età di 83 anni Gianni Lazzari, uno dei fondatori della Comelit. Il 25 giugno del 2021 fu insignito del premio “Baradello d’Oro” per il suo grande impegno nel mondo dell’imprenditoria, del volontariato e dello sport.

Nel 1956 fondò insieme ad altri quattro amici in un piccolo garage della provincia, la Comelit, diventata oggi una delle aziende multinazionali più importanti della provincia di Bergamo. Lazzari ne divenne poi presidente sino al 2020.

Grande il suo impegno nello sport: nel 1975 istituì assieme ad altri volontari la Polisportiva Clusone diventando presidente sino all’85. Pochi anni dopo diede vita all’Atletica Comelit vincendo il titolo di campione italiano di corsa (nella squadra ci sono atleti di altissimo profilo come Francesco Panetta, Demadonna, Gotti, Pezzoli). Nel 1990 L’atletica Comelit di Clusone diventa una delle società più forti in Europa.

Uno dei più importanti eventi organizzati da Gianni Lazzari: il Cross Cross Dell’Altopiano

Uno dei più grandi eventi sportivi organizzati da Gianni fu il Cross Dell’Altopiano, la prima edizione andò in scena nel 1977 diventando uno degli eventi sportivi dell’atletica leggera più spettacolari del panorama nazionale, purtroppo durato pochi anni. Dal 1980 al 1984 organizzò insieme alla Pro Patria di Milano la coppa dei campioni di squadra a Clusone con la partecipazione di circa 1000 atleti e 28 nazioni. Nel 1985 e nel 1986 diede vita al Cross del Mec alla Spessa con la partecipazione di campioni olimpici come Gelindo Bordin e Alberto Cova.

Nel 1998 fondò l’Atletica Pool Alta Valle Seriana diventando dirigente Coni provinciale e con incarichi anche a livello regionale.  In quegli anni organizzò gare nazionali ed internazionali in memoria di Giuseppe Percassi con la partecipazione di 7 medaglie olimpiche .

Il suo impegno nella politica e negli incarichi istituzionali

Dal 1980 al 1985 rivestì la carica di assessore del comune di Clusone mentre e dal 2010 al 2012 fù vice presidente del Lions Club Città di Clusone e dal 2012 al 2014 presidente. Grande il suo impengo anche nel contesto turistico: entrò nel consiglio del consorzio di albergatori Cooraltur e del consorzio Astra di Clusone. Uno dei suoi ultimi impegni istituzionali dal 2013 al 2020 lo vide alla guida della Fondazione Clara Maffei di Clusone, relizzando la nuova sede della scuola dell’infanzia.

Da ricordare anche la sua presenza nel gruppo storico dei “Baradei Alegher”, dove nel giorno di Pasquetta nella rappresentazione di “Re Uovo” impersonificò il principe ereditario di “Re uovo”. Lazzari lascia la moglie, tre figli ed i nipoti, la salma sarà composta nella sua abitazione in via Clì. I funerali avranno luogo giovedì 9 gennaio alle 14.30 con partenza dalla chiesa di San Defendente.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *