Seguici su

Politica

Regione Lombardia: 4 milioni di euro per il rilancio economico in bergamasca

Rilancio economico in provincia di Bergamo: Regione Lombardia investe 4 milioni di euro con gli AREST

Pubblicato

il

regione lombardia

Regione Lombardia continua a sostenere il rilancio economico della provincia di Bergamo con un investimento di 4 milioni di euro, destinato a due progetti fondamentali nell’ambito degli AREST (Accordi di Rilancio Economico, Sociale e Territoriale). L’iniziativa ha l’obiettivo di rendere il territorio più attrattivo per gli investimenti, migliorando le infrastrutture e creando opportunità di occupazione attraverso la sinergia tra attori pubblici e privati.

Investimenti per la competitività dei territori da Regione Lombardia: gli AREST in provincia di Bergamo

Gli AREST sono un importante strumento di sviluppo territoriale che Regione Lombardia finanzia con una dotazione complessiva di 19,3 milioni di euro per 12 progetti a livello regionale. Questi progetti mirano a migliorare la competitività dei territori, creando contesti favorevoli allo sviluppo delle imprese e aumentando l’attrattività economica. Due progetti si concentrano sulla provincia di Bergamo:

  1. Trescore Balneario – “Fare impresa nello sport” (2 milioni di euro)
  2. Verdellino – “Zingonia – Land of people, land of work” (2 milioni di euro)

Schiavi : “Un futuro di sviluppo e opportunità per Bergamo”

Il consigliere regionale Michele Schiavi (FDI) ha sottolineato l’importanza degli AREST come volano per il rilancio economico. “Gli AREST sono uno strumento strategico che consente ai territori di disegnare un futuro di attrattività e sviluppo economico, grazie a un dialogo costante con Regione Lombardia. Questi progetti sono essenziali per creare occupazione e risolvere le carenze infrastrutturali, garantendo nuove opportunità alle imprese e contribuendo al benessere delle comunità locali”.

L’ex Sindaco ha inoltre evidenziato come gli AREST abbiano già dato ottimi risultati, mettendo in connessione attori pubblici e privati per rispondere concretamente alle necessità locali. L’investimento di 4 milioni di euro in provincia di Bergamo rappresenta un impegno significativo da parte di Regione Lombardia a sostegno del settore produttivo bergamasco, con ricadute positive per i cittadini dei Comuni coinvolti.

Ringraziamenti e apprezzamenti per l’Assessore Guidesi

Schiavi ha poi ringraziato l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, Guidesi, ideatore e promotore degli AREST, per l’ascolto costante delle esigenze locali e per il suo ruolo chiave nell’implementazione di questi progetti di sviluppo territoriale. “Un ringraziamento va anche alla D.G. Sviluppo Economico per il suo impegno e il supporto fondamentale dato ai Comuni beneficiari,” ha concluso Schiavi.

 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *