Seguici su

Eventi

Ciclismo, Bergamo e Clusone protagoniste del Giro d’Italia rosa

Ci sono anche la città di Bergamo e la cittadina di Clusone tra i territori protagonisti del Giro d’Italia Women

Pubblicato

il

giro d'Italia rosa
gli amministratori di Clusone e Bergamo con Promoeventi

Ci sono anche la città di Bergamo e la cittadina di Clusone tra i territori protagonisti del Giro d’Italia Women presentato ieri a Roma. Clusone ospiterà la partenza della seconda tappa del Giro d’Italia rosa lunedì 7 luglio. La presentazione del Giro si terrà sabato 5 luglio a Bergamo e la prima tappa a cronometro, sempre nel capoluogo, è in programma il giorno seguente.

“Siamo orgogliosissimi di annunciare che la nostra cittadina ospiterà la partenza della seconda tappa del Giro d’Italia Women 2025 lunedì 7 luglio – si legge sulla pagina Facebook del Comune di Clusone -. La presentazione del Giro si terrà sabato 5 luglio a Bergamo e la prima tappa a Cronometro domenica 6 luglio. Il mondo del ciclismo femminile sta crescendo molto negli ultimi anni e noi siamo felici di poter essere protagonisti di questo percorso. Il nostro partner organizzatore di tappa è Promoventi Sport che ringraziamo per la collaborazione e l’opportunità”.

A Roma la presentazione del Giro d’Italia e dell’edizione “rosa”

All’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma è stato presentato il percorso del 108° Giro d’Italia, in programma dal 9 maggio al 1 giugno, e del Giro d’Italia Women, che si svolgerà dal 6 al 13 luglio. Fondazione Una Nessuna Centomila – la fondazione nata per sostenere tutti i Centri Antiviolenza, promuovere la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne – è Charity Partner dell’evento.

Il vernissage è stato condotto da Pierluigi Pardo, Barbara Pedrotti, Ignazio Moser e Eleonora Incardona con interviste dalla platea di Paolo Pacchioni di RTL 102,5 (Radio Partner del Giro d’Italia e Radio Ufficiale del Giro d’Italia Women).

Tra i partecipanti molti volti noti dello sport, dello spettacolo, delle istituzioni e delle aziende che fanno e faranno parte della grande famiglia del Giro d’Italia. Sul palco del teatro sono intervenuti anche la vincitrice dell’ultimo Giro al femminile, Elisa Longo Borghini, oltre ad atleti che hanno fatto la storia della Corsa Rosa come Vincenzo Nibali, Alberto Contador, Paolo Bettini e Marta Bastianelli. Presente in platea il vincitore dell’ultima Maglia Bianca al Giro d’Italia, Antonio Tiberi.

Il Giro d’Italia Women

Dopo il successo del primo anno del Giro d’Italia Women targato RCS Sport vinto da Elisa Longo Borghini dopo un duello scoppiettante; torna dal 6 al 13 luglio 2025 nel Bel Paese la nuova edizione del Giro d’Italia Women. Reso ancora più duro grazie agli oltre 1000 metri di dislivello in più rispetto all’edizione passata, il tracciato di quest’anno presenta 8 tappe per un totale di 939,9 km e 14.000 metri di dislivello che prevede una cronometro individuale, due tappe pianeggianti, tre di media montagna e due di alta montagna. Un percorso che promette battaglia sin dalle prime giornate grazie a un tracciato ben pensato, moderno e mai scontato

Elisa Longo Borghini, vincitrice del Giro d’Italia Women 2024, ha dichiarato: “Ho ancora i brividi rivedendo le immagini del 2024 e anche nel 2025 portare a casa questo trofeo sarà uno dei miei obiettivi stagionali. Il percorso mi piace, si adatta molto alle mie caratteristiche. La frazione finale, col circuito di Imola, mi ricorda il bronzo mondiale del 2020. Sono cresciuta molto come atleta e spero di poter festeggiare un risultato migliore”.

A Roma a rappresentare Bergamo

A rappresentare la provincia di Bergamo hanno presenziato, oltre a Giovanni Bettineschi, presidente di Promoeventi Sport e patron delle tappe di RCS Sport in terra bergamasca, con il segretario generale Fabio Belingheri, anche la Sindaca di Bergamo Elena Carnevali, l’assessora Marcella Messina responsabile delle politiche sociali, Giorgia Gandossi consigliere della Provincia di Bergamo e il sindaco di Clusone Massimo Morstabilini.

La prima tappa, una cronometro individuale interamente cittadina, prenderà il via domenica 6 luglio da Chorus Life, il nuovo smart district di Bergamo, per una prima parte su strade larghe e rettilinee intervallate da inversioni di marcia e brevi semicurve. Seguirà un passaggio verso il centro con una breve e leggera salita a sfiorare Città Alta per poi discendere fino all’arrivo sul Sentierone in centro città dopo 13,6 km.

La seconda tappa, una tappa di media montagna che va da Clusone ad Aprica con 1400 metri di dislivello in 99 km, sarà divisa in due parti: la prima fino a Lovere in discesa seguita dalla seconda che presenta una lieve ma lunga e costante ascesa attraversa la Val Camonica fino a Edolo per poi risalire verso Aprica.

Il sindaco di Clusone, Massimo Morstabilini, commenta la partenza della seconda tappa affermando che «Clusone ospiterà la partenza della seconda tappa del Giro d’Italia Women lunedì 7 luglio; il mondo del ciclismo femminile è cresciuto molto negli ultimi anni e il nostro Comune vuole essere protagonista di questa corsa. Ringrazio di cuore Promoeventi Sport che ci ha coinvolti in questo grande evento e ci ha dato l’opportunità di portare il nome di Clusone in alto».

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *