Seguici su

Cultura

Giornata della Memoria, a Clusone una serata sull’antisemitismo

A Clusone, in occasione della Giornata della Memoria, ospite Gadi Schoenheit assessore alla Cultura delle Comunità Ebraiche italiane

Pubblicato

il

giornata della memoria

Nella ricorrenza della Giornata della Memoria, che ricorre il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto, l’associazione culturale Il Testimone organizza una serata dal titolo “Antisemitismo ieri e oggi”. 

Come spiega il presidente Paolo Calegari: “Gli avvenimenti in Medio Oriente dell’ultimo anno hanno riacceso sentimenti che in Europa sembravano sopiti. Proprio per questo, come associazione, ci sentiamo in dovere di celebrare questa giornata, nonostante oggi rappresenti una tematica particolarmente spinosa, complessa e purtroppo divisiva. Come sempre, l’obiettivo rimane quello di permettere a ciascuno di farsi una propria opinione, fornendo gli strumenti necessari per analizzare autonomamente la situazione attuale”.

Ospite della serata sarà Gadi Schoenheit, assessore alla Cultura delle Comunità Ebraiche italiane di Milano. Il suo intervento ci aiuterà a comprendere l’antisemitismo di ieri e di oggi, offrendo il punto di vista della comunità ebraica italiana anche in relazione all’operato dello Stato di Israele.

Ha ancora senso ricordare il Giorno della Memoria? C’è differenza tra anti-Israele e anti-Ebreo? L’operato di Israele in Medio Oriente è tra le cause della nuova ondata di antisemitismo in Europa? A queste ed altre domande si tenterà di dare una risposta durante la serata del 20 gennaio, introdotta e moderata dalla prof.ssa Paola Savoldelli de ‘Il Testimone’. L’appuntamento è per le ore 20,45 presso l’Auditorium delle Scuole elementari di Clusone.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *