Cronaca
Patrono Civico, Casnigo in festa per San Sebastiano
Domenica 19 gennaio Casnigo festeggia San Sebastiano Martire, co-patrono della parrocchia insieme a S.Giovanni Battista e protettore “civico” del paese
CASNIGO – Domenica 19 gennaio Casnigo festeggia San Sebastiano Martire, co-patrono della parrocchia insieme a S.Giovanni Battista e protettore “civico” del paese. La celebrazione è legata alla scelta che i casnighesi fecero durante la pestilenza della prima metà del ‘600, in onore del martire vissuto all’epoca dell’imperatore Diocleziano e considerato (insieme a San Rocco) protettore contro la peste. Secondo documenti d’archivio, nel 1630 in poche settimane morirono a Casnigo circa 800 persone, su un totale di 1300 abitanti.
Celebrazioni a Casnigo
Le celebrazioni si aprono alle 10.30 con messa solenne celebrata dall’arciprete don Massimo Cornelli. La messa sarà accompagnata dalla Corale “Madonna d’Erbia” e dal Corpo Musicale “Angelo Guerini”.
Si concluderà con la tradizionale accensione da parte del sindaco Enzo Poli del cero votivo a San Sebastiano, quale gesto di affidamento della comunità al proprio protettore. Dopo la celebrazione, in piazza S.Giovanni Battista, ci sarà la tradizionale benedizione di veicoli e conducenti.
Alle 16, sempre nella chiesa arcipresbiterale di San Giovanni Battista, verrà proposto un momento culturale. Sarà legato ad un intervento a cura di Federico Cattaneo sulle festività religiose del paese, con intermezzi musicali tratti dal Concerto-preghiera dello scorso 22 dicembre, che ha salutato l’arrivo a Casnigo della Luce di Betlemme.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook