Cronaca
Clusone, presentato il progetto della nuova mensa scolastica
Saranno circa 180 i posti nella nuova mensa scolastica dell’istituto comprensivo di Clusone, presentato ieri il progetto
CLUSONE – E’ stato presentato nella serata di ieri, venerdì 17 gennaio, nell’auditorium di via Roma a Clusone il progetto della nuova mensa che sorgerà all’interno dello stabile della Scuola primaria di primo grado. Presenti all’incontro: l’Amministrazione comunale, i tecnici che hanno curato il progetto ed i genitori degli alunni frequentanti l’Istituto scolastico.
“La mensa sorgerà nello spazio del portico esistente nella nuova ala dell’edificio – ha commentato il sindaco Massimo Morstabilini -, grazie al bando che ci siamo aggiudicati del PNNR del valore di 770 mila euro. Abbiamo approvato il progetto esecutivo e la gara d’appalto è già stata aperta, ad oggi abbiamo selezionato oltre 30 aziende. Entro la fine di gennaio verranno presentate le offerte e nei primi giorni di marzo inizieranno i lavori che dovranno terminare nei 180 giorni previsti dal PNNR per essere pronti entro l’inizio del nuovo anno scolastico 2025/26”.
Circa 180 posti nella nuova mensa scolastica
La mensa prevede 176 posti con una spazio interno adibito ai servizi e alla dispensa dei pasti a disposizione del servizio catering che sarà appaltato nei prossimi mesi. “Un momento storico per Clusone – ha proseguito il Sindaco -, da anni i genitori ci chiedevano questo servizio legato alla possibilità di poter inserire la settimana corta che prevede le lezioni dal lunedì al venerdì con due pomeriggi il lunedì ed il giovedì”.
“Con la mensa verrà tolto il porticato ai bambini uno spazio molto importante soprattutto durante le giornate piovose – ha concluso il Sindaco -. C’è già il progetto per la realizzazione di un porticato adiacente alla nuova mensa per favorire nuovi punti coperti a disposizione dell’Istituto”.
Prosegue il servizio CompitiInsieme
“La mensa è un servizio importante per tutte quelle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano a tempo pieno – ha spiegato l’Assessore ai servizi sociali, Flavia Bigoni -. A dicembre l’Istituto scolastico ha approvato la settimana corta e l’amministrazione si è impegnata nella progettazione della mensa scolastica. Assieme al servizio mensa prosegue anche per il prossimo anno scolastico il servizio CompitiInsieme, un momento condiviso tra educatori, figure professionali e i ragazzi nei tre giorni che non saranno coperti dal pomeriggio scolastico sempre con la possibilità di usufruire del servizio mensa”.
Inoltre, nei giorni scorsi da parte del consiglio d’Istituto è stato inviato alle famiglie un questionario online dal quale è emerso che il 76% delle famiglie ha scelto di usufruire del servizio mensa. “A giugno usciranno 4 classi dell’attuale quinto anno e in previsione per settembre saranno due le nuove prime con un totale di circa 250 alunni – ha spiegato il Dirigente scolastico, Raffaele Stasi -. Con i dati che abbiamo raccolto dal sondaggio crediamo che i posti a disposizione nella mensa possano garantire di coprire il numero richiesto di pasti in un unico turno”.
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook