Seguici su

Eventi

Giass e nef a Valbondione: spostato il festival delle sculture invernali

Giass e nef a Valbondione: spostato per meteo avverso all’1 e 2 febbraio il festival delle sculture di neve e ghiaccio

Pubblicato

il

Giass e nef Valbondione

VALBONDIONE – Il festival delle sculture di neve e ghiaccio “Giass e nef a föch” di Valbondione è stato spostato da sabato 25 e domenica 26 gennaio a sabato 1 e domenica 2 febbraio per previsioni meteo avverse.

Giass e nef a Valbondione: un’edizione ricca di emozioni

L’edizione 2025 promette di regalare emozioni ancora più intense e suggestive. Sono attesi numerosi scultori, professionisti e appassionati che daranno vita a straordinarie opere d’arte a partire da enormi blocchi di neve e ghiaccio, creando sculture di rara bellezza, illuminate per la prima volta dal contrasto del fuoco (il Föch del titolo) che contribuirà a creare un’atmosfera unica nella già suggestiva cornice dei Giganti delle Orobie.

Il tema di quest’anno “Evviva Evviva il corpo degli Alpin” celebra i 100 anni del Gruppo Alpini Valbondione, rendendo l’evento ancora più speciale e ricco di significato. Oltre alle sculture, il weekend prevede mercatini dell’hobbistica, spettacoli e servizio ristoro, curato dai commercianti locali e dalle associazioni.

Il programma del Festival

Il festival prende il via sabato 1 febbraio alle ore 10:00 con l’inizio dei lavori per la realizzazione delle sculture di ghiaccio, collocate in alcuni luoghi prescelti di Valbondione e della frazione di Lizzola. Dalle ore 11.30 sono previsti i mercatini dell’hobbistica e servizio ristoro a cura dei commercianti e delle associazioni nell’area di Via Mes, il tutto con torce per riscaldare l’atmosfera.

Alle ore 15:00 è in programma lo spettacolo itinerante dal titolo ROLLING FIRE RUBIO: protagonista un clown scatenato, che porterà risate e stupore con gag esilaranti, acrobazie mozzafiato, torce e bolas infuocate. Seguirà, alle ore 17.30, un grande spettacolo di fuoco: RUBIO IS ON FIRE. Protagonista un altro clown giocoliere, altrettanto “focoso” e pronto a conquistare il pubblico con torce fiammeggianti, bolas infuocate e numeri di equilibrismo. Un mix esplosivo di risate, stupore e adrenalina che terrà tutti con il fiato sospeso!

Domenica dalle 10:00 riprenderanno i lavori di scultura del ghiaccio, la cui conclusione è prevista entro le ore 12.30. Anche per tutta la giornata di domenica sono previsti mercatini dell’hobbistica in via Mès e servizio ristoro con le associazioni e i commercianti. Infine, alle ore 16.00 le attese premiazioni.

Tutti gli aggiornamenti sull’evento www.turismovalbondione.it.

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *