Seguici su

Sport

Manita Atalanta allo Sturm Graz: in Champions è vittoria 5-0

Finisce 5-0 per i neroazzurri lo scontro con gli austriaci dello Sturm Graz, penultimo turno della fase a gironi.

Pubblicato

il

atalanta Sturm Graz

BERGAMO – Una vittoria chiara e netta, utile a certificare il passaggio del turno nella nuova Super Champions. Finisce 5-0 per i neroazzurri lo scontro con gli austriaci dello Sturm Graz, penultimo turno della fase a gironi.

Nell’undici titolare Gasperini vara una piccola rivoluzione, lasciando fuori titolari come Djimsiti, Scalvini, Ruggeri, Bellanova, Ederson e Lookman. In campo ci sono Carnesecchi; Toloi, Hien, Kolasinac, Palestra, De Roon, Pasalic, Zappacosta, Samardzic, De Ketelaere, Retegui.

I primi dieci minuti sono di studio e servono all’Atalanta per assestare un undici sostanzialmente inedito. La sveglia suona al 10′ quando Camara si invola in contropiede e mette a sede Kolasinac in area. Il tiro a botta sicura a pochi passi da Carnesecchi finisce incredibilmente a lato. “Gol sbagliato, gol subito” dice una vecchia regola del calcio ed un minuto dopo ecco gol neroazzurro. L’azione parte da destra e la palla finisce sul lato opposto a Zappacosta che gode di costante libertà. Palla a centro area per Retegui che non sbaglia. Tre gol in tre partite dopo il rientro: 1-0. Il resto del tempo vede la squadra più attenta nelle retrovie ed azioni d’attacco che corrono sul centro (Samardzic cuce il gioco ma non va in profondità) e sulla sinistra verso Zappocosta. Una combinazione di quest’ultimo con Retegui è l’ultimo sussulto (tiro murato in corner) e si va al riposo con il minimo vantaggio.

Nella ripresa dentro Lookman e Cuadrado (fuori Retegui e Palestra) e Atalanta che preme sull’acceleratore. In rapida successione arrivano una seriedi occasioni con Lookman volitivo ed efficace. Prima gol annullato a De Ketelaere per fuorigioco di Lookman, poi palo di Cuadrado (ma anche qui gioco fermo per fuorigioco) e finalmente il gol del 2-0 di Mario Pasalic con cross basso di Cuadrado da destra. Entrano anche Brescianini , Ederson e Dijmsiti (fuori Samardzic, De Roon e Kolasinac) e ad arrotondare è De Ketelaere. Su corner di Cuadrado palla a Hien nel cuore dell’area e tocco finale del belga: 3-0. L’Atalanta non si ferma e Lookman e Brescianini arrivano a tu per tu con il portiere, murati. Lookman spara altissima anche un’altra occasione in ripartenza. Il nigeriano al 90′ trova la meritata segnatura schiacciando in porta un cross pennellato di De Ketelaere, servito di tacco da Cuadrado: 4-0.

Finita? No, perchè Lookman (indiavolato) trova il tempo nel recupero di scartare tutto lo Sturm Graz e mettere Brescianini davanti alla porta. Il 44 non sbaglia: 5-0. Una vittoria rotonda in una partita senza storia. Il pass al turno successivo e quello diretto agli ottavi ancora possibile. A Barcellona, fra una settimana, potremo divertirci.

dal nostro inviato allo stadio, Giambattista Gherardi 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *